Articoli di Teoria

Esperienza e conoscenza condivisa con gli altri scacchisti

Zugzwang... In aperura!

Inserito da Carotino il 15/02/2015, 10:40:07

Uno dei principi cardine della strategia delle aperture è la rapidità dello sviluppo. Chi per primo riesce a mobilitare le sue forze potrà per primo inziare le operazioni attive ed impadronirsi così dell'iniziativa. Gli effetti di un rapido sviluppo sono di solito così benefici che il vantaggio di un solo tempo può portare alla vittoria. A tale scopo sono stati ideati principi e stratagemmi dove uno dei due colori sacrifica del materiale (di solito ... Leggi tutto »

5811 letture | commento 0 commenti

Tigran vartanovic Petrosjan

Inserito da Carotino il 25/01/2015, 22:36:45

Tigran Petrosian ha sviluppato un modo di concepire gli scacchi che è ancor oggi molto difficile da capire. Non è un caso che un profondo conoscitore del gioco posizionale come Botvinnik, dopo aver perso il titolo mondiale contro di lui, nel 1963, confessò di non essere riuscito a capire lo stile di Petrosjan. Si può tranquillamente affermare che Petrosian ha portato il metodo posizionale ad altezze estreme, superando anche miti inossidabili come Lasker, Nimzovic e Capablanca. Oltre ... Leggi tutto »

Categoria: Personaggi
7870 letture | commento 1 commenti

Moderna Philidòr: cambio immediato

Inserito da Carotino il 15/01/2015, 08:54:09

La Difesa Philidòr si è sempre portata dietro il giudizio di apertura solida ma tremendamente passiva. Se questo è vero per il trattamento "classsico" di questa difesa, altrettanto non si può dire di quello moderno che invece offre al Nero un gioco dinamico e reattivo. La moderna Philidòr si sviluppa nelle seguente sequenza di mosse: 1.e4 d6 2.d4 Cf6 Questa sequenza è perfettamente uguale a quelle della Difesa Pirc ed infatti sono frequenti ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
5984 letture | commento 1 commenti

I pezzi sospesi cadono!

Inserito da Carotino il 13/12/2014, 07:43:17

Nel 90% delle partite al di sotto del livello magistrale, la sconfitta è dovuta alla perdita di un pezzo. Il tema tattico prevalente, in questo caso, è una delle più efficaci armi tattiche a disposizione degli scacchisti e cioè l'attacco doppio. Di solito l'attacco doppio ha un effetto psicologico devastante perchè sembra nascere dal nulla e ci porta istantaneamente alla rovina! L'attacco doppio consiste nell'attaccare, contemporaneamente, ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
2580 letture | commento 0 commenti

Come lavorare sul vostro gioco a scacchi: Il Metodo 5 Step

Inserito da Albitex il 26/11/2014, 15:33:50

Scritto da Yury Markushin. Oggi parlerò dei 5 passi molto importanti che ogni scacchista deve adottare al fine di migliorare il propio gioco a scacchi. Queste sono le tecniche di formazione più fondamentali che ogni giocatore di scacchi ha bisogno di fare per compiere progressi e per ottenere un migliore gioco. Mi limiterò a descrivere le cose che dovete fare per migliorare la forza del Vs. gioco in modo step-to-step. Fase 1. Risolvere tattiche, studi e composizioni ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
14888 letture | commento 0 commenti