Articoli di Teoria

Esperienza e conoscenza condivisa con gli altri scacchisti

Carlsen e Anand difenderanno i titoli Rapid e Blitz a San Pietroburgo 2018

Inserito da zaks il 19/12/2018, 23:07:58

Magnus Carlsen e Viswanathan Anand , i vincitori dei campionati mondiali 2017 rapid (Anand) e blitz (Carlsen) , difenderanno i loro titoli quest'anno, dal 26 al 30 dicembre. Sebbene lo sponsor principale non sia cambiato, il torneo è stato spostato dall'Arabia Saudita a San Pietroburgo, in Russia. Quello dello scorso anno a Riyadh è stato un campionato controverso, dove il montepremi totale è stato di 2 milioni di dollari, ma i giocatori israeliani (a causa di problemi ... Leggi tutto »

Categoria: Personaggi
1242 letture | commento 0 commenti

Kramnik su Uomo vs Macchina

Inserito da Albitex il 19/12/2018, 02:19:14

Kramnik ha scritto la prefazione di un nuovo libro sugli scacchi con il computer dal titolo “Uomo vs Macchina”. Questa introduzione rappresenta un buon riassunto del pensiero dei GM sull'uso dei computer negli scacchi. (Articolo liberamente tradotto fonte Chessbase) Prefazione di Kramnik La tecnologia ha cambiato per sempre il mondo degli scacchi. Il giocatore di oggi ha accesso a forti sparring partner ogni volta che vuol giocare (e non si stancano mai); libri di apertura enciclopedici; ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
939 letture | commento 0 commenti

Torneo dei Candidati ” Cosa è rimasto sul campo dopo la mietitura”.

Inserito da zaks il 28/03/2018, 17:01:44

Questa volta Fabiano Caruana non ha “mollato l’osso”, come nel 2016, ed ha vinto meritatamente il torneo dei Candidati 2018 con uno score degno di nota 9 / 14 (+5 -1 =8), caratterizzando la sua performance con vittorie fatte più fuori casa (Nero +3) che in casa (Bianco +2). Toccherà quindi a Lui tentare di defenestrare in tardo Autunno prossimo, a Londra, il campione del Mondo Carlsen che dal 2013 è saldamente detentore e difensore della corona mondiale di scacchi. Ma cosa ci ... Leggi tutto »

Categoria: Altro
3833 letture | commento 1 commenti

Studiare le aperture, un aiuto a costo zero.

Inserito da zaks il 17/03/2018, 00:00:43

Come riportavo brevemente Qui nell’articolo “la partita perfetta, secondo Stockfish 9, di Vladimir Kramnik”, per la mia ricerca, consultazione o studio delle aperture mi avvalgo del database Chess Assistant (.17), aggiornabile dal sito nel tempo, mediante download delle partite selezionate, dallo staff di ChessOk, tra i molteplici tornei giocati nel mondo. Ora per chi non avesse a disposizione il programma e tanto meno volesse intraprendere la spesa per l’acquisto del software può benissimo, ... Leggi tutto »

Categoria: Analisi
5300 letture | commento 4 commenti

Tablebase, storia dalle origini.

Inserito da Albitex il 16/03/2018, 17:36:27

<Articolo Chessbase liberamente tradotto.> Una delle chiavi di volta per migliorare la nostra comprensione dei finali sono le tablebase dei finali, una sorta di oracolo che è nato per la prima volta più di 40 anni fa. Questa tecnologia rivoluzionaria, che per prima ha visto la luce nel mondo degli scacchi grazie allo scienziato informatico e pioniere Ken Thompson, si è evoluta molto da allora. Ecco uno sguardo ai suoi inizi e ciò che ogni generazione successiva ... Leggi tutto »

Categoria: Finali
2292 letture | commento 0 commenti