Il 14 ° Campione del Mondo Vladimir Kramnik si ritira.

» Personaggi - Inserito da zaks il 29/01/2019, 20:03:18

Oggi il GM russo Vladimir Kramnik (43) ha annunciato il suo ritiro dagli scacchi agonistici.
image 1820

Pochi giorni dopo aver terminato all'ultimo posto il torneo del Tata in Wijk aan Zee con un deludente 4.5 / 13, il 14° campione del mondo ha rivelato che questo è stato il suo ultimo torneo importante.
L'annuncio, pubblicato sul sito web del torneo Tata Steel Chess , proviene da L'Aia, dove Kramnik giocherà una tradizionale esibizione simultanea.
"Avevo già deciso di completare la mia carriera un paio di mesi fa e ora, dopo aver giocato il mio ultimo torneo, voglio annunciarlo pubblicamente", ha detto Kramnik nel comunicato stampa.
Kramnik ha commentato la sua decisione dicendo che : "La mia vita di giocatore professionista è stata un grande viaggio e sono molto grato agli scacchi per tutto quello che mi hanno dato. A volte è stato difficile, a volte ho avuto più successo di quanto avrei mai potuto immaginare, ma in ogni caso è stata un'esperienza umana inestimabile per me. Ho sempre fatto del mio meglio dando tutto me stesso, essendone totalmente coinvolto. ".
Qualche anno fa, attorno ai 40 anni, Kramnik aveva già palesato la volontà di smettere di giocare a scacchi agonisticamente, ma ha continuato a giocare per altri 2,5 anni. Anche in quel periodo pero aggiunse al suo repertorio impressionanti partite benchè fosse al crepuscolo della sua carriera.
Un esempio di ciò lo possiamo ammirare nel gioco con vittoria su Levon Aronian a Berlino l'anno scorso.

Aroniano, Levon (2794) contro Kramnik, Vladimir (2800)
FIDE Candidates 2018"/Site "Berlin GER"/2018.03.12/Round 3.4/ 0-1


You need Javascript enabled to view it.









Il Gm ha chiuso la conferenza stampa dicendo : "In futuro mi piacerebbe partecipare ancora a qualche torneo di scacchi rapid o blitz e fare delle simultanee per rendende ancora più popolare questo grande gioco."
Jeroen van den Berg, direttore del Tata Steel Chess Tournament, ha commentato: "Sono onorato che Vladimir Kramnik abbia scelto il Tata Steel Chess Tournament come il suo ultimo torneo professionistico. Mi sarebbe piaciuto vederlo andare via con un risultato migliore. Vladimir è un grande giocatore a tutto tondo, un grande combattente con una profonda intuizione, ma soprattutto è una persona meravigliosa, calorosa e con un grande senso dell'umorismo. Cosi come a molti appassionati di scacchi nel mondo, anche a me mancherà la sua presenza nella parte top di questo sport. Gli auguro il meglio per tutto ciò che sta per intraprendere e sono sicuro che le nostre strade si incroceranno ancora molte volte. "

Kramnik è uno dei veri grandi campioni del mondo degli scacchi. Ha vinto praticamente tutti i maggiori tornei della sua carriera, tra cui Dos Hermanas, Horgen, Tilburg Tata Steel Chess, Linares, Tal Memorial, Melody Amber, Dortmund (10 volte!) e Londra.
Nel 2000, Kramnik a Londra diventò campione del Mondo detronizzando Garry Kasparov con uno score di 8.5/6.5 senza perdere una partita.
Con questo stupendo game, nel round 10, e seconda vittoria del match, ha praticamente ipotecato la conquista del titolo.

Ch World (match) /London /2000/Round "10"/Kramnik, Vladimir vs Kasparov, Garry / 1-0


You need Javascript enabled to view it.









Kramnik ha poi mantenuto il titolo nelle partite contro Peter Leko (2004) e Veselin Topalov (2006).
A soli 16 anni, Kramnik è stato inserito nella squadra russa per le Olimpiadi di Manila, ricevendo un forte sostegno in questo da Kasparov. A manila Kramnik ha annichilito il mondo degli scacchi quando a fine competizione ha realizzato un punteggio di 8.5 / 9 ed una performance di 2958 elo, aggiudicandosi l'oro individuale. In totale alle olimpiadi ha raggiunto un palmares di +36 = 50 -4 aggiudicandosi quattro medaglie d'oro, due d'argento, due di bronzo e quattro medaglie d'oro individuali.
Dopo l'Olimpiade di Manila, Kramnik, per la prima volta, nel Gennaio 1993, è entrato a far parte della top 10 del mondo quando aveva solo 17 anni. Vladimir tranne che per i mesi di Ottobre e Novembre 2014, è sempre rimasto un giocatore da top 10, ma a causa del suo brutto risultato in Wijk aan Zee quest'anno, scenderà al 15 ° posto nella classifica di Febbraio.
Arrivederci Vladimir.

Articolo liberamente tradotto da Zaks.
Fonte e foto : ChessCom /P.Doggers.
biggrin.gif !
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: Nophiq

    29/01/2019, 23:00:07

    Grazie zaks per l'articolo. Sono venuto a conoscenza del suo articolo su twitter qualche ora fa. Tanto di cappello per la sua carriera.
  2. Utente: Carotino

    31/01/2019, 18:33:34

    Grazie, Zaks, per l'omaggio a questo grande campione.
  3. Utente: Albitex

    05/02/2019, 17:00:00

    Un grande degli scacchi moderni.
    Purtroppo nessuno può vincere il tempo che passa.
    (Anche Kasparov quando ha iniziato la fase calante ha deciso per il ritiro.)
Solo gli utenti registrati possono commentare