A Radjabov viene riconosciuta l’attuale rinascita della difesa Est Indiana e dal 2007, nei tornei principali a cui ha partecipato, ha impiegato contro la Ruy Lopez con una discreta performance, la forte difesa Schliemann pareggiando con Kramnik, Carlsen, Anand, Topalov, Leko per citarne alcuni e vincendo su Adams e Shirov, con uno score complessivo del 53%, pari a 1 sconfitta , 14 patte e 2 vittorie. A 12 anni partecipa, come più giovane giocatore, al Campionato Europeo di scacchi 1999 Under 18 vincendolo. Due anni dopo, nel 2001, all’età di 14 diventa Grande Maestro Internazionale che lo rende temporaneamente il più giovane GM di tutti i tempi.
Nel 2003 Teimour, a 15 anni, torna alla ribalta per aver sconfitto con il nero, nello stesso anno, tre campioni del mondo, Kasparov, Anand e Ponomariov, cosa che ripeterà solo Nakamura nel 2011 contro Ponomariov, Anand e Kramnik.
La vittoria più eclatante fu quella in Linares contro Kasparov, che arrivava da una serie di cinque Tornei vinti consecutivamente e mai perdente, con il bianco, nei sette anni precedenti. Inoltre sempre in quella occasione, Teimour con il nero, fu il più giovane giocatore di scacchi a battere il numero uno al mondo Kasparov "targato" 2847 punti elo. Questo risultato gli valse altresì la premiazione per la partita più bella del torneo.
Nel 2004 sempre a Linares arriva quarto assieme a Topalov e nel 2005 conquista il secondo posto al Campionato Europeo di scacchi davanti a Karjakin, Ivanchuk e Aronian.
Tra il 2006 e 2009 partecipa ai principali tornei quali, Linares / Morelia , Cap d'Agde rapid, Corus Chess Tournament in Wijk aan Zee sempre ben figurando. In ottobre 2009, Radjabov conduce la squadra azera alla vittoria del Campionato Europeo di scacchi a squadre in Novi Sad.
Successivamente piazzandosi secondo dietro Aronian, alla conclusione del Gran Premio Fide 2008-2010, Teimour stacca il biglietto per giocare il torneo Candidati per il Campionato del mondo di scacchi 2012, disputato in seguito da Anand e Gelfand in cui prevalse il GM indiano.
Nel 2012 Radjabov colleziona una serie di piazzamenti notevoli. In Gennaio gareggia nel Tata Steel Chess di Wijk aan Zee (valutazione media delle forze in campo 2755) arrivando secondo pari merito con Carlsen e Caruana, dietro al vincitore Levon Aronian . A Giugno nel forte Memorial Tal (valutazione media giocatori 2776) arriva secondo, anche questa volta pari merito con Caruana, dietro a Carlsen di solo mezzo punto. In Luglio, con 2788 punti elo, guadagna il quarto posto della classifica Fide . In Settembre alle Olimpiadi di Istambul, come prima scacchiera, vince la medaglia di bronzo individuale con una performance di 2813 punti elo e ad Ottobre con Grischuk, Topalov, Kamsky, Mamedyarov e Sutovsky, porta la squadra SOCAR alla vittoria nella Coppa per Club europeo giocando in prima scacchiera.
Nel 2013 Radjabov partecipa alla finale del Torneo Candidati disputato in primavera a Londra, vinto da Carlsen davanti a Kramnik . Attualmente ha concluso il Renova Gran Prix Fide di Zugo terza gara disponibile per la qualificazione al prossimo Candidati, piazzandosi al decimo posto.
Fonte : Chessbase/ChessVibes/Wikipedia
GM Radjabov Teimour , Azerbaigian / età 26 /elo 2793
Score partite 1994 - 01/04/2013.
Aperture Radjabov con il Bianco.
Risposta Radjabov a 1. e4...
Risposta Radjabov a 1. d4..
Con il Bianco, % score incontri precedenti
Con il Nero, % score incontri precedenti
[Event "It (cat.20)"]
[Site "Linares (Spain)"]
[Date "2003.??.??"]
[Round "2"]
[White "Kasparov Garry (RUS)"]
[Black "Radjabov Teimour (AZE)"]
[Result "0-1"]
[WhiteElo "2813"]
[BlackElo "2663"]
[ECO "C11"]
[Opening «French: Steinitz, Boleslavsky, 7...a6 8.Qd2 b5»]