Veselin inizia molto presto a praticare gli scacchi e da adolescente dimostra la sua capacità scacchistica vincendo la medaglia d’oro mondiale Under 14 nel 1989 a Porto Rico, e dopo due anni quella d’argento Under 16 a Singapore.
Dopo aver partecipato a diversi tornei di altissimo livello quali Linares, Wijk And Zee, MTel Master di Sofia ecc., nell’Ottobre del 2005 in Argentina a San Luis disputa il Campionato del Mondo a cui partecipano, Anand, Adams, Judit Polgar, Svidler, Leko, Kasymdzanov e Marozevic, vincendolo nettamente e superando la soglia dei 2800 punti elo. Soglia che solo a Kasparov, Anand, Carlsen, Kramnik e Aronian è riuscita finora.
Nell’autunno del 2006, ad Elista gioca contro Vladimir Kramnik il match della riunificazione delle corone del titolo di campione del mondo di scacchi. Alla conclusione dei 12 incontri il risultato si chiuse sulla parità 6-6, per cui fu necessario disputare 4 partite lampo in cui Kramnik prevalse per 2.5/1.5 diventando così il campione del mondo Fide. Famosa fu la polemica sollevata dal team di Topalov capeggiato dal suo manager Dainalov, nei confronti di Kramnik sospettato, per le sue numerose andate al bagno, di usare un software scacchistico in aiuto. Nelle settimane successive le accuse furono sostenute anche dalla Federazione Bulgara ma la cosa fini in un nulla di fatto.
Dopo aver perso la possibilità di competere per il campionato del mondo 2007 causa il match della riunificazione, nel 2009 disputa contro Gata Kamsky, vincitore della Coppa del mondo di scacchi 2007 il match per la qualificazione ai mondiali 2010. L’incontro si svolse a Sofia in Bulgaria, terminando dopo sette partite col punteggio di 4 ½ a 2 ½ a favore di Topalov.
Nel 2008 in prima scacchiera vince la medaglia di bronzo alle Olimpiadi degli scacchi.
Nella primavera 2010, a Sofia, nel Central Military Club, grazie alla vittoria conseguita su Kamsky, disputa il match contro l’indiano V. Anand per la corona di campione del mondo. La borsa in palio è di 1.2 mil. di euro per il vincitore e 800.000 per lo sfidante. Da citare il singolare viaggio di Anand in macchina, da Francoforte a Sofia, causa l’eruzione del vulcano islandese Eyjafjoll che blocco per alcuni giorni la navigazione aerea del Nord Europa costringendo altresi gli organizzatori a posticipare di tre giorni l’inizio del match.
Alla fine delle dodici partite Anand si confermò campione del mondo con punti 6.5 / 5.5 e tre vittorie, contro le due di Topalov.
Attualmente sta disputando il Renova Grand Prix Fide di Zugo in Svizzera, valido per la qualificazione al prossimo torneo Candidati.
fonte : Chessbase/ChessVibes/Wikipedia
GM Topalov Veselin , Bulgaria / età 38 /elo 2771
Score partite 1988 - 11/2012
Aperture Topalov con il Bianco
Risposta Topalov a 1. e4...
Risposta Topalov a 1.d4..
Con il Bianco, % score incontri precedenti
Con il Nero, % score incontri precedenti
[Event "It (cat.21)"]
[Site "Wijk aan Zee (Netherlands)"]
[Date "2012.01.25"]
[Round "10"]
[White "Topalov Veselin (BUL)"]
[Black "Caruana Fabiano (ITA)"]
[Result "0-1"]
[WhiteElo "2770"]
[BlackElo "2736"]
[ECO "B42"]
Utente: blade
26/04/2013, 21:04:23