Il grande talento di Velimirovic.

» Personaggi - Inserito da Carotino il 03/12/2010, 10:16:13

Dragoljub Velimirovic è stato uno dei più grandi giocatori d'attacco della storia e il suo stile tagliente ed aggressivo è stato spesso paragonato a quello del grande Tal. Velimerovic è diventato famoso per le sue varianti taglienti fino all'inverosimile e per i suoi travolgenti assalti di pedoni. Egli si divertiva infatti a seppellire gli avversari sotto una vera e propria valanga di pedoni. Egli si buttava spesso nelle situazioni più taglienti e scabrose, sicuro di riuscire a padroneggiarle col suo grande talento. Bobby Fischer disse una volta di lui che aveva mltissimo talento, forse troppo!
In quesi giorni, a 68 anni suonati gioca ancora da par suo ed ha partecipato ad simpatico match a squadre che si è svolto in Repubblica Ceca, fra i migliori GM femminili ed una rappresentativa di veterani.
Il G.M. lituano Viktorija Cmilyte, uno dei top-GM femminili, ha "osato" giocare contro di lui la Difesa Alekhine e Dragoljub ne ha approfittato subito per adottare la variante che porta il suo nome e consiste nell'avanzare i pedoni il più velocemente possibile, senza preoccuparsi delle perdite. La Cmilyte ha contrastato con freddezza il suo spericolato attacco, eliminando uno alla volta gli "assaltatori" di Velimerovic, ma l'ultimo è riuscito ad arrivare in settima traversa ed ha contribuito in maniera decisiva al seppellimento del Re avversario.
Ecco questa bellissima partita:

Velimirovic,Dragoljub (2425) - Cmilyte,Viktorija (2514) [B03]
Czech Coal Match Prague CZE (5), 24.11.2010


You need Javascript enabled to view it.










Carotino.

(Fonte: ChessBase)
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: bini

    03/12/2010, 19:35:03

    Un mito, una leggenda!
    Se non ricordo male veniva definito dai suoi colleghi il giocatore anti-Siciliana per eccellenza. Non aveva la pazienza di seguire le rigide procedure del gioco posizionale degli abituali vincitori dei tornei e preferiva lanciarsi in attacchi favolosi che gli permettevano di ottenere una buona considerazione al momento della scelta della partita più creativa dell'anno: impossibile dimenticarsi infatti il sacrificio di Cavallo in d5 che ha giocato più volte contro la Siciliana e che, pur non essendo sempre corretto, gli permetteva di complicare il gioco fino al punto in cui i suoi avversari non riuscivano più a raccappezzarsi. Questa tecnica di gioco gli ha permesso di vincere delle bellissime partite.
  2. Utente: vic fontaine

    04/12/2010, 15:12:00

    Non a caso una delle varianti più violente e a più forte connotazione tattica della Siciliana (1.e4 c5 2.Cf3 Cc6 3.d4 cxd4 4.Cxd4 Cf6 5.Cc3 a6 6.Ac4 e6 7.Ae3 Ae7 8.De2) è passata alla storia con il nome di "Attacco Velimirovic".
  3. Utente: bini

    04/12/2010, 15:31:17

    L'attacco Velimirovic oggi è poco usato tra i giocatori di vertice perchè il Nero sembra essere riuscito a trovare delle adeguate contromisure e a pareggiare il gioco.
    Ma le posizioni che ne scaturiscono sono complicatissime e non è detto che in futuro (magari con l'uso del computer nella preparazione casalinga) qualche nuova idea per il Bianco possa venire trovata per rilanciare la variante.
Solo gli utenti registrati possono commentare