Yakov Borisovich Estrin

» Personaggi - Inserito da Nophiq il 22/04/2008, 14:34:42

Yakov Borisovich Estrin (21 Aprile 1923, Mosca - 2 Febbraio 1987) fu un Grande Maestro russo di scacchi, teorico e scrittore.

Dopo una breve periodo di gioco "sopra la scacchiera", si dedicò al gioco per corrispondenza nei primi anni '60 con immediato successo (arrivando primo nel Campionato per Corrispondenza nel 1962 in U.S.S.R.). Divenne un ICCGM (International Correspondence Chess GrandMaster) nel 1966 e continuò a competere nella finale del Campionato Mondiale per Corrispondenza per ben cinque volte. Egli è ben conosciuto per essere stato il settimo Campione Mondiale del Torneo Internazionale della Federazione Scacchistica per Corrispondenza tra il 1972 ed il 1976.

Nel 1984, gli fu riconosciuto il titolo di GrandeMaestro sulla scacchiera.

Estrin scrisse diversi libri e fu un'autorità nella Difesa dei Due Cavalli. La sua partita con Hans Berliner, nella quale Berliner giocò proprio la difesa dei due cavalli e sconfisse Estrin è una delle più importanti partite di scacchi per corrispondenza.

Yakov Estrin non fu solo il settimo Campione del Mondo per corrispondenza, ma fu anche un buon giocatore di scacchi sulla scacchiera in Russia e, nonostante la sua carriera, giocò contro alcune stelle della Russia come Keres, Bronstein, Korchnoi, Spassky, Taimanov, Nezhmetdinov, Smyslov, Petrosian, Tal e Karpov.
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

Solo gli utenti registrati possono commentare