» Personaggi

Esperienza e conoscenza condivisa con gli altri scacchisti

Lo scandaloso match mondiale del 1961.

Inserito da Carotino il 11/07/2011, 09:40:11

Sconcertante scoperta della Sezione Storica della Federazione Russa. Scartabellando negli immensi archivi del KGB, lo storico russo dott. Ilja Vasiljevic Bromurosky ha ritrovato la corrispondenza segreta fra i famigerati "servizi" sovietici e lo staff dell'allora sfidante al Titolo Mondiale Mikhail Botvinnik. Sembra che al Comitern non andasse a genio che il nuovo Campione Mondiale fosse un lettone e per questo esercitò enormi pressioni sul Campione uscente Botvinnik, in ... Leggi tutto »

Categoria: Personaggi
2756 letture | commento 2 commenti

Godena e la Siciliana Alapin.

Inserito da Carotino il 31/03/2011, 00:51:56

Il GM Godena ha sempre avuto una passione viscerale per questa variante della Siciliana, d'altro canto ne ha tutte le ragioni, visto che gli fruttato innumerevoli successi! Come lui stesso racconta (nel suo bellissimo libro: "La mia Siciliana"), egli aveva iniziato ad appassionarsi a questa variante dopo aver visto, quand'era ancora ragazzino, il Gambetto Morra. Dopo averlo sperimentato a lungo si accorse però che non era poi così vantaggioso come pensava e così ... Leggi tutto »

Categoria: Personaggi
3101 letture | commento 1 commenti

Genio o cialtrone?

Inserito da Carotino il 18/03/2011, 10:36:38

La recente lettera aperta dei più noti programmatori di chess engines (fra i quali: Fabièn Letouzy, Bob Hyatt, Antonie Cozzie e Zack Weneger, tanto per citarne alcuni!) mette impietosamente a nudo la verità sull'origine di Rybka. Recentemente Robert Hyatt (l'autore di Crafty), dopo aver esaminato il disassemblato di Rybka 1.6, ha trovato larghe porzioni di codice copiate direttamente da Crafty. Non solo, in una delle funzioni Hyatt aveva fatto alcuni errori e l'autore ... Leggi tutto »

Categoria: Personaggi
1942 letture | commento 3 commenti

Il grande talento di Velimirovic.

Inserito da Carotino il 03/12/2010, 10:16:13

Dragoljub Velimirovic è stato uno dei più grandi giocatori d'attacco della storia e il suo stile tagliente ed aggressivo è stato spesso paragonato a quello del grande Tal. Velimerovic è diventato famoso per le sue varianti taglienti fino all'inverosimile e per i suoi travolgenti assalti di pedoni. Egli si divertiva infatti a seppellire gli avversari sotto una vera e propria valanga di pedoni. Egli si buttava spesso nelle situazioni più taglienti e scabrose, ... Leggi tutto »

Categoria: Personaggi
2265 letture | commento 3 commenti

Piccoli inconvenienti.

Inserito da Carotino il 28/11/2010, 16:31:13

Pazzesco... Dopo tutto il bene che ho fatto all'umanità con il mio Deep Saros©, ecco come mi hanno trattato durante una delle mie promozioni!!! Quei dannati bifolchi affermavano che non è vero che fa riscrescere i capelli e che cura la gotta... Non è vero che guarisce mal di denti e mal di schiena e che è semplicemente uno stupido programma di scacchi. Eppure chiedevo solamente 200$ a copia... Non mi hanno lasciato neanche il tempo di spiegare, di ... Leggi tutto »

Categoria: Personaggi
1428 letture | commento 0 commenti