Botvinnik

» Personaggi - Inserito da krikko1989 il 08/07/2008, 11:33:53

Michail Moiseevic Botvinnik è nato a Pietroburgo il 17 agosto del 1911.
Si nota sin da subito la sua affermazione nel campo scacchistico.A 14 anni è già una 1N ,noto per aver sconfitto Capablanca in una simultanea con 30 scacchiere.
A 16 anni si classifica 5°-6° nella finale del campionato della Russia,conquistò il titolo di maestro.
Partecipò nel 1935 al torneo internazionale di Mosca,classificandosi 1°-2° davanti a Lasker e Capablanca!
Diventa campione del mondo,e rimane in carica per 25 anni!Record assoluto,strappato solo da Lasker che è rimasto in carica 27 anni.
Negli ultimi anni della sua vita,abbandona l'attività agonistica e si dedica allo sviluppo di softuare scacchistici(essendo laureato in ingenieria elettrotecnica).
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: Nophiq

    08/07/2008, 16:28:29

    Negli anni '70, pressoché abbandonato il gioco attivo, si dedicò allo sviluppo dei programmi di scacchi per computer. Per tali sue ricerche, che hanno portato alla realizzazione di un programma chiamato Pioniere, l'Università degli Studi di Ferrara ha conferito a Botvinnik, il 7 settembre 1991, la laurea ad honorem in Matematica. Il programma di Botvinnik si caratterizza, rispetto agli altri programmi per computer, per il tentativo di imitare, nell'analisi delle varianti il modo di operare scelte proprio dei maestri di scacchi.[1]

    Tra le maggiori qualità di scacchista universalmente riconosciute a Botvinnik figurano la precisione, la profondità della strategia, la capacità di analizzare e comprendere lo stile di gioco degli avversari. Egli appartenne alla cosiddetta corrente scientifica degli scacchi, tracciata da Wilhelm Steinitz e José Raùl Capablanca, ma contribuì ad evolvere la filosofia del gioco aggiungendovi la preparazione fisica e il rigore degni di un uomo che concepiva gli scacchi come un vero sport.

    - Fonte: Wikipedia
Solo gli utenti registrati possono commentare