Il pedone isolato

» Pedone - Inserito da bini il 30/07/2009, 15:10:15

Articolo cancellato dall'autore
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: vic fontaine

    30/07/2009, 18:47:58

    Carissimo,
    solo alcune piccole chiose in aggiunta al tuo bellissimo articolo:
    a) la vera debolezza del P isolato sta nella casella che gli sta davanti, dato che un eventuale bloccatore (l'ideale sarebbe un C) non potrà esserne scacciato con una spinta di P. La posizione del bloccatore sarà poi tanto più forte se non c'è più sulla scacchiera l'Alfiere del colore della casa di blocco, mentre in caso contrario è bene che il bloccatore sia sostenuto da un collega pronto a sostituirlo (e anche qui l'ideale è un C difeso dall'altro C);
    b) la compensazione per il P isolato sta soprattutto nelle colonne laterali ad esso, che sarà bene dominare con le TT, o eventualmente con D e T (idea strategica che l'avversario sarà naturalmente pronto a contrastare).
    Con affetto, Vic
  2. Utente: bini

    30/07/2009, 21:40:28

    Carissimo Vic,
    concordo naturalmente con tutto quello che hai scritto.
    Generalizzando molto, personalmente tendo a valutare le posizioni con il pedone "d" isolato (d4 per il Bianco) nel seguente modo: favorevoli al Bianco se i pezzi leggeri sono ancora tutti sulla scacchiera; all'incirca pari quelle con tre pezzi leggeri per parte; se invece i pezzi minori sono soltanto due, le cose iniziano a mettersi bene per il Nero.
    Questo perchè con meno pezzi sulla scacchiera diminuiscono le possibilità che un attacco vada a buon fine.
    Questa regola è valida se i pezzi pesanti sono ancora tutti sulla scacchiera.
    Inoltre aggiungerei (sempre nel caso del pedone isolato d4 per il Bianco) che l'ISO raggiunge l'apice della vulnerabilità quando tutti i pezzi leggeri sono usciti dal gioco e rimangono solo un paio di Torri o Torri e Donne, e questo perchè i pezzi pesanti possono raddoppiare sulla colonna del pedone, sottoponendolo ad una grossa pressione.
    Con questo in mente il possessore di un pedone isolato farebbe meglio a cambiare anche le Torri se il suo potenziale d'attacco è già scemato e la maggior parte dei pezzi leggeri è stata cambiata.
Solo gli utenti registrati possono commentare