Come utilizzare i programmi di scacchi?

» Motori - Inserito da Albitex il 30/06/2014, 16:29:40

Scritto da Yury Markushin.

Sappiamo tutti che i programmi di scacchi sono diventati estremamente popolari tra i giocatori di tutti i livelli. Ma cosa c'è di così grande su tutti questi moderni Rybka, Fritz, Junior, Crafty, Shredder e centinaia di altri motori di scacchi? Come utilizzare questi mostri di scacchi per migliorare il tuo gioco?
Se siete interessati a conoscere le risposte alle domande di cui sopra continuate la lettura.

La prima cosa che i programmi di scacchi ti dà è la capacità di giocare contro te stesso all'infinito, ogni volta che vuoi anche alle 02:00 di notte il Venerdì. Significa che si può giocare contro di esso ogni volta e guardare i tuoi progressi in corso. Non è necessario giocare contro piena forza del programma (2900 elo valutazione Deep Fritz) se siete 1300 elo nominale. Naturalmente si può giocare un paio di giochi per il divertimento, ma scommetto che a causa di una tale enorme divario di forza non sarete nemmeno in grado di capire perché continuate a perdere dopo la 20a mossa, partita dopo partita. Non s'impara molto in questo modo. E 'come cercare di correre in stile Ferrari su una vecchia bicicletta. Invece di essere massacrati più e più volte da Fritz 2900 elo, regolate il suo livello di forza a qualcosa di più realistico.

Diciamo 300 punti dovrebbero funzionare bene. Il che significa che se il vostro punteggio è 1300 elo si dovrebbe impostare il motore a 1300 + 300 punti. = 1600 elo per avere qualche decente chances sui risultati di gioco. E quindi andate oltre i giochi da solo, analizzando con il programma senza limitazioni forza per trovare errori su entrambi i lati. Questa è una grande caratteristica della maggior parte dei programmi di scacchi - capacità di mostrare le sue analisi di una certa posizione. Significa che il programma indicherà dove voi o il vostro avversario avete sbagliato, in modo da poter imparare da questi errori e migliorare il vostro gioco futuro. Quando iniziate a battere il programma a un certo livello, aumentate la sua forza e spostatevi verso l'alto.

Che altro si può fare con il motore di scacchi oltre a giocare e l'analisi? Si può giocare contro di esso, ma non il modo normale. Un buon esercizio raccomandato da molti professionisti degli scacchi è quello di impostare una posizione finale di partita, esempio Re + 8 Pedoni contro Re + 6 pedoni, impostate il motore per la massima resistenza questa volta, e giocate con il colore in vantaggio (quello con 8 pedoni) e vedete se si può battere la macchina. Quando s'inizia a battere il programma, aggiungete un paio di cavalli o torri e riprovate. E 'un ottimo esercizio che aiuta a capire i finali e le strutture pedonali in modo pratico.

Un altro divertente e allo stesso modo utile metodo per migliorare la comprensione posizionale e tattica è quello di giocare contro il programma senza limitazioni di forza, in modo probabilistico. Rimuovere una coppia di torri, regina o se sei il colore più forte un cavallo e provate a battere Fritz a 2900 elo. Circa un anno fa stavo praticando allo stesso modo contro Chessmaster 10 a piena forza. Chessmaster stava giocando senza pedoni e ho ottenuto che il programma ha attaccato all'istante, ma sono sopravvissuto e persino riuscito a vincere la partita. Provate quando si ha del tempo libero. Non è così facile come sembra.

Programma per computer può essere l'insegnante più paziente o l'avversario più forte che si possa immaginare. Oggi programmi offrono un sacco di funzioni opzionali quali enigmi risolvibili, studi di finali, esercitazioni tattiche, allenamenti di apertura e anche video conferenze tra i migliori GM.

Approfittate di tutte le tecnologie oggi disponibili, al fine di migliorare la comprensione degli scacchi. Prendi un paio di (una decina?) programmi di scacchi per il computer.
È possibile ottenere versioni gratuite di programmi come Rybka e Zappa prima. Poi si decide che è meglio comprare e "normale" se si sente che ne avete bisogno.
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: Ciak

    01/07/2014, 12:45:44

    Sempre d'accordo a metà col mister! ;)
    Per quanto condivida il tuo articolo su come usare i motori (in realtà dovrei ancora iniziare) rimango tuttavia convinto che per migliorare sia doveroso fare partite o tornei con giocatori reali vis a vis.
Solo gli utenti registrati possono commentare