Il motore più piccolo del mondo!

» Motori - Inserito da Carotino il 06/03/2011, 16:56:11

In quest'epoca di super-processori dalle prestazioni sempre più spinte e chess engines dalle prestazioni stratosferiche, c'è chi vuole puntare sul minimalismo assoluto, come il programmatore olandese Harm Geert Muller che ha scritto e compilato il software scacchistico più corto in assoluto: Micro-Max.

L'intero programma è racchiuso in sole 133 linee di codice(!), scritto in canonico ANSI-C. Se si pensa che in un motore di ultima generazione, come ad esempio Houdini, la sola funzione di valutazione occupa circa 2000 righe di codice, ci si renderà conto che Micro-Max è veramente "contenuto"!
Non contento, il vulcanico Muller ha messo a punto un semplicissimo ed economicissimo hardware per far girare il suo programma, battezzato col nome di Elektor che ci si può auto-costruire con pochi ed economici componenti elettronici!!

image 374


Elektor sviluppa un rating ELO stimato di circa 1200-1399 punti e QUI si trovano le istruzioni per auto-costruirlo. Se qualcuno si diletta con l'elettronica...

Carotino.
ciao.gif
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: Mix

    07/03/2011, 07:13:43

    Ciao Carotino, mi ricordava qualcosa quel display.... allora ho tradotto dall'olandese la descrizione del circuito e si tratta di una modifica per il mitico Mephisto 1. Vi ricordarte le fantastiche scacchiere, da qualche parte dovrei avere ancora una Mephisto Modena acquistata all'inizio degli anni 90 alla modica cifra di 400.000 lire :-)

    ciao
  2. Utente: Carotino

    07/03/2011, 08:14:11

    Il mitico Mephisto... Ce l'aveva un mio amico e lo ritenevamo un mezzo miracolo. Verso la metà degli anni '80 riuscii a riunire un gruppo di possessori di scacchiere (io avevo la mitica Chess Challanger) ed organizzammo un torneo dove la Mephisto vinse tutte le partite...
Solo gli utenti registrati possono commentare