Deep Saros 2.02b is released!

» Motori - Inserito da Carotino il 14/11/2010, 22:19:29

Fianlmente è fatta! Con qualche mese di ritardo (quest'estate ho fatto il pigrone!) sono riuscito a rilasciare la nuova versione di Deep Saros, la fiammante 2.02b.
Il programma è un derivato dei vari programmi della serie "Ippolit" e prende idee e porzioni di codice sia dai vari RobboLito, Igorrit ed IvanHoe, sia dalle lunghe discussioni sviluppate sul famoso sito russo Immortal223.
Una cura particolare è stata posta sulla gestione del tempo di riflessione e qui le idee e il codice sviluppati per il miglioramento del "vecchio" RobboLito si sono rivelate vincenti. Questi miglioramenti, proposti ed elaborati principalmente da Kranium e Sentinel, hanno aumentato non poco l'efficienza di Deep Saros.
Un altro settore che ho particolarmente curato è stato quello "strategico" e qui ho preso idee anche da altri programmi fra i quali Crafty e StockFish. Qui i suggerimenti e le osservazioni di Bini e Ghiceda mi hanno "stuzzicato" e stimolato ad introdurre nuove idee, anche se questo aspetto dei chess engines rimane in ogni caso un vero e proprio "tallone d'Achille". Ad ogni modo il programma ne ha guadagnato in "umanità" e in molti casi Deep Saros sceglie delle mosse meno "computeresche" rispetto ad altri software. Ho provato a fargli analizzare diverse posizioni tratte dalla pratica dei GM e spesso Deep Saros si distingue da altri motori scegliendo le mosse eseguite dai giocatori umani.
Altro settore su cui ho insistito è quello della coordinazione dei pezzi ed inoltre, nel trattamento dei finali, ho aggiunto dei bouns a particolari combinazioni di pezzi (ad es. Donna + Cavallo) che spesso si rivelano micidiali in tanti tipi di finali. Siamo ancora lontani dal fornire una "visione strategica" ai motori scacchistici, ma rispetto a qualche anno fa i passi avanti sono stati notevoli e significativi.

Deep Saros 2.02b è un programma libero e gratuito, ma non Open Source. In questa fase iniziale preferisco tenere privato il codice (e quindi la Proprietà Intellettuale e tutti i diritti che rimangono di esclusiva proprietà dell'Autore) in quanto diverse idee e soluzioni sono ancora in fase di sviluppo.

Vi invito a scaricarlo e testarlo ed eventualmente pubblicare i risultati dei test sull'apposito forum che ho aperto. Buone analisi a tutti... E spero che Deep saros diventi il vostro motore preferito!

Carotino.
ciao.gif
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

Solo gli utenti registrati possono commentare