Sono state aggiunte anche numerose opzioni e funzioni in modo da poter regolare in tutti i suoi aspetti il gioco del motore. Alcune sono abbastanza intuitive, mentre lo sono un po' meno... In generale il programma è veramente fortissimo ed aumenta il suo vantaggio nei confronti dell'altro Grande dei chess engines, Deep Rybka 4. Nel listato si possono trovare diverse sezioni ed opzioni dedicate a ZOG, ma al momento questo non si può ancora implementare, anche se ho idea che manchi poco alla fase finale.
In definitiva, i misteriosi decabristi hanno rilasciato un prodotto superbo, completo, al top della tecnologia e della ricerca, efficacissmo ed in continua e "reale" evoluzione. Ho virgolettato la parola perchè molti programmi commerciali, per rilasciare una nuova versione si sono limitati a qualche ritocco "estetico" di quella vecchia, mentre in sostanza non hanno cambiato assolutamente nulla (tranne i soldi incassati dal colpo pubblicitario e dalle aspettative (tradite!) dei loro clienti). Io sono un sostenitore del software libero, ma non per questo "combatto" il software commerciale. Quando questo è ben fatto e gestito in maniera onesta e trasparente, spendo volentieri i miei soldi per acquistare il prodotto che mi serve. Negli ultimi anni però, molte software house scacchistiche ci hanno propinato solo dei "vecchi catorci", a cui si sono limitati a cambiare l'etichetta e qualche piccolo particolare estetico (come facevano una volta i venditori di ronzini!) e la cui unica novità era il prezzo che da "alto" diventava "esoso".
IvanHoe è un prodotto che se fosse commerciale acquisterei ad occhi chiusi e pagherei anche caro senza nessuna esitazione perchè varrebbe fino all'ultimo centesimo la cifra spesa!
Carotino

Utente: apefrizzola
24/10/2010, 11:50:35