» Motori

Esperienza e conoscenza condivisa con gli altri scacchisti

Come utilizzare i programmi di scacchi?

Inserito da Albitex il 30/06/2014, 16:29:40

Scritto da Yury Markushin. Sappiamo tutti che i programmi di scacchi sono diventati estremamente popolari tra i giocatori di tutti i livelli. Ma cosa c'è di così grande su tutti questi moderni Rybka, Fritz, Junior, Crafty, Shredder e centinaia di altri motori di scacchi? Come utilizzare questi mostri di scacchi per migliorare il tuo gioco? Se siete interessati a conoscere le risposte alle domande di cui sopra continuate la lettura. La prima cosa che i programmi di scacchi ... Leggi tutto »

Categoria: Motori
2967 letture | commento 1 commenti

Sudditanza psicologica.

Inserito da Carotino il 16/04/2013, 00:37:03

Fino alla fine degli anni '80 i computer giocavano ad un livello nettamente più basso di un forte scacchista. Il M.I. David Levy aveva fatto una scommessa, e cioè che nessun computer lo avrebbe mai battuto prima dell'anno 2000 e fino a quel momento aveva vinto facilmente tutte le sfide degli avversri elettronici. Nel 1990 fu battuto clamorosamente dal "computer scacchistico" Deep Thought, ovvero da un computer costruito con l'unico compito di giocare a scacchi. Evoluzione ... Leggi tutto »

Categoria: Motori
1266 letture | commento 0 commenti

Quando la realtà supera la fantasia.

Inserito da Carotino il 02/04/2012, 22:44:46

Qualche mese fa avevo pubblicato un articolo scherzoso, una "bufala", dove affermavo che un super-computer americano aveva "risolto" in maniera matematica il gioco degli Scacchi... Ma ecco che dal sito della ChessBase arriva una notizia che ha dell'incredibile! Chi non conosce Vasik Rajlic, l'autore del famoso Rybka? Dopo la tempestosa polemica con la ICGA e la sua successiva squalifica a vita, Vasik è letteralmente sparito e non si è più saputo ... Leggi tutto »

Categoria: Motori
2252 letture | commento 10 commenti

Il computer scacchistico BELLE.

Inserito da Carotino il 04/03/2012, 20:02:58

Ken Thompson è stato (ed è) un grande personaggio dell'informatica. Le sue creazioni le più note sono senz'altro il sistema operativo UNIX ed il linguaggio C. Grande appassionato di scacchi (e discreto giocatore!), Ken sognava di ricevere dei finanziamenti milionari per poter costruire un computer super-veloce che giocasse a scacchi in maniera molto più efficiente di qualsiasi altro computer esistente. Il suo obiettivo era quello di costruire una macchina che ... Leggi tutto »

Categoria: Motori
1604 letture | commento 0 commenti

Computer cheating.

Inserito da Carotino il 03/03/2012, 16:33:10

Computer cheating. La prima volta (perlomeno "ufficiale"!) che un computer è stato usato per aiutare clandestinamente un giocatore umano durante una partita, si è verificato ad Amburgo, in Germania, nell'ormai lontano agosto 1980. Gli autori dell'inganno sono stati dei giornalisti scacchistici, capitanati da Frederic Friedel, in collaborazione con una stazione televisiva tedesca e Ken Thompson dei Laboratori Bell. La vittima era il GM maestro tedesco Helmut Pfleger. In ... Leggi tutto »

Categoria: Motori
1568 letture | commento 0 commenti