Combinazioni basate sul tempo: l'attacco da matto

» Matto - Inserito da bini il 06/04/2009, 22:12:42

Vi sarà capitato di sentire: "Hai vinto solo per un tempo, se adesso fosse toccato a me avrei giocato questa mossa e per te non ci sarebbero state più speranze...."

Ma proprio questo è il sale del nostro gioco! Bisogna realizzare i propri piani con la massima economia di tempi e/o ostacolare quelli dell'avversario, per impedirli o anche solo rallentarli o comunque per renderli meno efficaci dei nostri.

Le combinazioni basate sul tempo che coinvolgono la sicurezza del Re sono le più delicate e le varianti vanno previste correttamente con molte mosse di anticipo, in quanto se si sbaglia il calcolo in situazioni di pericolo per il proprio Re, non c'è più rimedio e la posizione sarà irrimediabilmente persa.

E' anche vero che se l'obiettivo finale è lo scacco matto, qualsiasi dispendio di materiale è giustificato, quindi avremo a disposizione tutti i nostri pezzi da gettare allo sbaraglio (senza troppe preoccupazioni per il bilancio di materiale) per raggiungere un traguardo tanto importante.

Vediamo ore qualche diagramma che ha per protagonista il guadagno di tempo finalizzato al conseguimento dello scacco matto.
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abcdefgh
Fen: 3r2k1/3rb1pR/5pP1/4p3/1p2PP2/pP4P1/P1Pq4/1K2Q1R1 w - - 0 1

Entrambi i giocatori sono nel pieno del loro attacco.
Il Bianco ha sacrificato un pezzo per raggiungere questa posizione, ma la minaccia nera di matto in d1 non gli dà il tempo di preparare il matto con Tgh1. Anche il cambio delle Donne non annulla le minacce nere sulla prima prima traversa, e se il Bianco fosse costretto a giocare la triste T7-h1 va da sè che con un pezzo in meno non avrebbe nessuna chance di rimediare un risultato positivo.
Al Bianco però è rimasta una possibilità (e che possibilità!).
Se al posto della Torre in h7 vi fosse la Donna, la mossa sarebbe al Nero e seguirebbe 1.... Rf8 2.Dh8 matto. Un matto con la sola Donna.
Una volta fatta questa considerazione il bilancio materiale non ha più importanza: se riuscissimo a liberarci delle due Torri per attivare la Donna con guadagno di tempo la partita sarebbe vinta. Adesso la soluzione non è più così difficile:

1.Th8+!! Rxh8 2.Th1+ Rg8 3.Th8+ Rxh8 4.Dh1+ Dh2 5.Dxh2 Rg8 6.Dh7+ Rf8 7.Dh8 matto.

Altri esempi:
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abcdefgh
Fen: 1k6/2p5/1pP5/1Q6/R7/8/8/8 w - - 0 1

Il Bianco vuole dare scacco matto sfruttando l'interazione tra il pedone in c6 e la Donna, che può raggiungere la casa b7. Il procedimento standard sarebbe Da6 e Db7 matto, ma si può guadagnare un tempo se il Re viene attirato in a8.

Quindi 1.Ta8+ Rxa8 2.Da6+ Rb8 3.Db7 matto.

abcdefgh
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Fen: 8/7k/6p1/5n2/5b2/5PqB/4P1P1/3RRK1Q w - - 0 1

Il Bianco ha un vantaggio di materiale così soverchiante che in vista di 1.... Ae3 (minaccia matto in f2) può anche permettersi 2.Dg1. Il Nero, però, non gli concede quel tempo, grazie alla presenza di un secondo tema di matto, basato su Alfiere e Cavallo:

1.... Df2+!! 2.Rxf2 Ae3+ 3.Rf1 Cg3 matto.

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Fen: kr1q4/p1pN4/1nPb4/8/8/8/1P1Q4/R7 w - - 0 1

L'attacco con 1.Da5 può essere controbattuto da 1.... Cc8, ma approffitando del fatto che il Re nero è prigioniero sulla colonna a, possiamo giocare 1.Txa7+ Rxa7 2.Da5 matto.

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abcdefgh
Fen: 8/8/6r1/8/5p2/5bPp/5P2/6K1 w - - 0 1

L'attacco del Nero è promettente, ma dopo 1.... fxg3 la vittoria non è immediata. Anche la spettacolare 1.... Txg3+ 2.fxg3 fxg3 (minaccia h2+) concederebbe comunque al Bianco un tempo per cercare una difesa.
Non lascia invece alcuna opzione al Bianco la spietata 1.... h2+! 2.Rxh2 (2.Rf1 h1=Q matto) Th6+ 3.Rg1 Th1 matto.
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