Beh, proprio niente no, ma nemmeno lanciarsi in scelte ambiziose o anche lontanamente forzanti che potrebbero rovinare la nostra posizione.
E' buona norma astenersi dal portare avanti idee tattiche o piani strategici, dando la preferenza a mosse d'attesa.
Si tratta di semplici mosse tranquille e poco appariscenti. Sono poco più che semplici mosse di disimpegno, ma si tratta di un disimpegno costruttivo.
O'Kelly - Miles Master Game 1979
| a | b | c | d | e | f | g | h | ||
8 | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | 8 |
7 | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | 7 |
6 | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | 6 |
5 | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | 5 |
4 | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | 4 |
3 | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | 3 |
2 | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | 2 |
1 | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | 1 |
| a | b | c | d | e | f | g | h |
Fen: 2rq1rk1/p3bppp/bpn1pn2/3p4/3P4/PPN2NP1/3BPPBP/RQR3K1 b - - 0 1
Il Nero era alla ricerca di un piano, ma non riuscì a trovarne uno che lo soddisfacesse. Avrebbe voluto fare pressione sul centro con Cf6-d7 e Ae7-f6, ma dopo 1. ... Cd7 2.e4 è il Bianco ad esercitare pressione. Considerò anche Ae7-d6 e Dd8-e7, per attaccare il solo altro obiettivo disponibile, il pedone "a", argomentando che se il Bianco è costretto a difendere il pedone a3 spingendo uno dei suoi pedoni di Donna, dovrà concedere una casa ai pezzi neri.
Ma nuovamente fu assalito dai dubbi. Dopo 1. ... Ad6 2.e4 egli probabilmente si troverebbe a dover cambiare due volte in e4, dopo di che il Bianco minaccia Tc1xc6 e può pensare ad attaccare con Cf3-g5.
1. ... Te8
Esaminando le varie diramazioni, il Nero giunse a una conclusione sorprendente. A parte e2-e4, il Bianco non ha un piano convincente o perfino "una mossa ragionevole", come si espresse il Nero. A meno che il Nero non collabori con mosse come 1. ... Cd7 oppure 1. ... Ad6, il Bianco non può giocare 2.e4 perchè il pedone "d" sarebbe perduto dopo 2. ... dxe4 3.Cxe4 Cxd4.
Ciò significava che la posizione del Nero era matura per un'utile mossa di attesa. La mossa di Torre libera f8 per una manovra di raggruppamento come Ae7-f8 e Cc6-e7-f5; inoltre è in "attesa" che e6-e5 si trasformi in una mossa forte.
2.e3
Il Bianco a sua volta considerò che il suo pezzo peggio collocato era l'Alfiere in g2, il che gli suggerì di portarlo in f1.
2. ... h6
Al Nero non piaceva 2. ... Ad6 a causa di 3.e4. Rassicurato dalla natura tranquilla di 2.e3, sentì di potersi permettere un'altra mossa d'attesa. Il pedone h6 impedisce Cf3-g5, che in alcuni rami dell'albero rappresenta un problema per il Nero.
3.Db2
Il Bianco era consapevole che la mossa coerente era 3.Af1, ma 3. ... Axf1 lo avrebbe lasciato con delle debolezze sulle case chiare. Anche 3.Ce5 sarebbe stata altrettanto coerente, dato che ora Cc6xd4 è impossibile, ma si rese conto che 3. ... Cxe5 4.dxe5 Cd7 era eccellente per il Nero (4. ... Cg4 sarebbe anche migliore).
3. ... Ad6!
Preparando con determinazione e6-e5 il Nero ha vinto la battaglia delle mosse d'attesa. Ottenne un ovvio margine dopo:
4.b4 Ad3 5.Ce1 Ac4 6.Af1 Axf1 7.Rxf1 e5!
e vinse rapidamente.












