» Gioco di posizione

Esperienza e conoscenza condivisa con gli altri scacchisti

I figli del computer.

Inserito da Carotino il 18/03/2012, 11:46:22

Com'è cambiata la visione del gioco in questi ultimissimi tempi? Come imposta le sue partite questa nuova generazione di "baby GM" cresciuti a "scacchi & computer"? Un esempio abbastanza sconcertante, perlomeno di primo acchito, si può vedere nel seguente inizio di partita: 1. c4 e5 2. g3 Cf6 3. Ag2 h6!? Ma che mossa è mai questa? Fossimo al circolo dei pensionati o dell'oratorio o in qualche torneino locale, non ci farebbe caso nessuno, ... Leggi tutto »

1745 letture | commento 2 commenti

Evitare scivoloni in apertura.

Inserito da Carotino il 26/12/2011, 09:28:46

Per molti scacchisti la fase di apertura non è ancora una vera partita a scacchi. Siccome la maggior parte dei giocatori (specialmente quelli esperti) conosce molto bene le "sue" aperture, le mosse vengono eseguite velocemente, come per sbrigare una noiosa formalità, mentre la mente è già rivolta al medio gioco. Daltronde che pericoli possono venire dall'apertura, specialmente in quelle a gioco chiuso? Beh, in realtà possono accadere un sacco di cose! ... Leggi tutto »

2110 letture | commento 1 commenti

Come vincere a Scacchi: un eccezionale metodo pratico.

Inserito da Carotino il 19/12/2011, 00:15:33

Nelle news ero stato probabilmente troppo generico, così ho deciso di fornirvi, in esclusiva per i lettori di GS, il metodo utilizzato dal famoso allenatore sloveno GM Zvodnik Igriv... Qual è l’obiettivo di una mossa negli Scacchi? Secondo la moderna strategia ogni mossa ha un obiettivo molto semplice: accumulare un certo vantaggio per noi e/o ridurre il vantaggio già accumulato dal nostro avversario. Più è grande il vantaggio accumulato, migliore sarà ... Leggi tutto »

33325 letture | commento 0 commenti

La superiorità numerica di pedoni sull'ala di Donna.

Inserito da Carotino il 08/12/2011, 09:45:27

Possedere una tale maggioranza può a volte essere un vantaggio decisivo. Tutto dipende, naturalmente, dalle caratteristiche generali della posizione, ma in linea di principio una superiorità di pedoni sull'ala di Donna può essere un'arma molto pericolosa nel medio gioco. La superiorità sull'ala di Donna (a meno che non abbiamo arroccato lungo!) è più facile da sfruttare, rispetto a quella sull'ala di Re, in quanto quest'ultima è ... Leggi tutto »

1555 letture | commento 0 commenti

Lo "spirito" di una variante.

Inserito da Carotino il 06/11/2011, 07:47:33

Una delle cose più importanti (e più difficili) nello studio di una variante o di un'apertura è quella di coglierne "lo spirito", ovvero le principali caratteristiche posizionali. Questo va al di là della semplice memorizzazione delle varianti o di una generica analisi posizionale. Bisogna studiare e analizzare per bene i vari piani giocati dai GM e sintetizzarli "a parole" nelle cose più importanti. La pratica ha dimostrato che molte di ... Leggi tutto »

1841 letture | commento 1 commenti