Partita viennese;Gambetto Steinitz

» Gambetto - Inserito da krikko1989 il 24/06/2008, 11:37:55

Questo gambetto è davvero particolare,perchè non è altro che la ripetizione del gambetto di re,a distanza di qualche mossa.
Questo gambetto ha 2 varianti principali,una,più logica,e una più debole e azzardata.
Per giocare un gambetto Steinitz nella partita Viennese son necessarie queste prime mosse di base:

1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3.f4!
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r1bqkbnr/pppp1ppp/2n5/4p3/4PP2/2N5/PPPP2PP/R1BQKBNR w - - 0 1


Il nero dispone di una miriadi di risposte come:
3...Ac5?
3...Ab4?
3...f5??
3...d6?
3...Cf6?

La toeria segnala tutte queste mosse con un punto di domanda,ad eccezzione di una:3...exf4(che non è altro che il gambetto accettato).

1.La variante "perdente" ma molto più giocata(per i giocatori in cerca di avventure) è l'immediata
4.d4!?
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r1bqkbnr/pppp1ppp/2n5/8/3PPp2/2N5/PPP3PP/R1BQKBNR w - - 0 1


Questa mossa consente al bianco di conquistarsi nettamente il centro,ma,lascia la possibilità al nero di distruggere l'arrocco bianco tramite...
4...Dh4+ 5.Re2 d6 6.Cf3 Ag4 7.Axf4
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r3kbnr/ppp2ppp/2np4/8/3PPBbq/2N2N2/PPP1K1PP/R2Q1B1R w - - 0 1

Ora potrebbe sembrare che il nero possa guadagnare materiale tramite la manovra:
7...Axf3 8.gxf3 Dxf4!9.Cd5! perdendo così l'arrocco lungo e irrimediabilmente la torre.

Quindi è consigliato a questo punto giocare:
7...f5
7...0-0-0

2.La variante "vincente" si ottiene giocando al posto di 4.d4!?
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r1bqkbnr/pppp1ppp/2n5/8/3PPp2/2N2N2/PPP3PP/R1BQKB1R w - - 0 1

4.Cf3 g5 5.d4 g4 6.Ac4! gxf3 7.Dxf3!? (l'unica altrimenti 0-0) 7...Cxd4 8.Axf7+! Rxf7 9.Dh5+ Rg7 10.0-0
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