Vincere una partita vinta

» Finali - Inserito da Nophiq il 17/05/2008, 10:49:52

image 30


Vincere una partita di scacchi non è facile, specialmente per i giocatori inesperti. Una difficoltà che molti nuovi giocatori affrontano è come capitalizzare un vantaggio che hanno nel gioco. Se stai guidando il gioco e sei in vantaggio di pezzi, ma hai difficoltà di dare scacco matto al tuo avversario, allora hai grossi problemi nel vincere la partita.

Molti giocatori inesperti posizionano un pezzo ma non hanno idea di come procedere. Invece di seguire le importanti linee guida negli scacchi, i giocatori inesperti giocano l'opposto di queste linee guida di base. Rimanere su queste basi è probabilmente il miglior modo di assicurarsi la vittoria in una partita vinta. Complicare la partita o provare una nuova teoria che hai letto non ti aiuterà a guadagnare la vittoria che stai cercando. Alcuni di questi concetti base su cui rimanere includono il controllo del centro, usando tattiche come inchiodature e infilature e mantenere i propri pezzi ben difesi.

Qualche volta quando un giocatore inesperto sta vincendo una partita, allo scadere del tempo il medesimo giocatore fa dei ridicoli errori. Oltre volte il giocatore inesperto si rende troppo sicuro di aver vinto la partita e dimentica che sta giocando contro un competente avversario che sta cercando qualunque possibiltà per vincere o pattare. Gli scacchi possono qualche volta essere spietati da quando è buona idea pensare che stai sconfiggendo il tuo avversario, di ucciderlo e non diventare indulgenti. Giocare con astuzia, rimanere sulle basi ti porterà probabilmente a vincere le tue partite vinte la maggior parte delle volte. Studiare le basi dello scacco matto ti aiuterà dal cercare di inseguire il tuo avversario per tutta la scacchiera per dieci turni.

Tradotto da: Chess Addict
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. krikko1989

    18/05/2008, 09:49:17

    ottimi consigli
Solo gli utenti registrati possono commentare