Trappole in un finale di Torri teorico

» Finali - Inserito da bini il 10/12/2011, 08:49:16

Se la posizione del diagramma,

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/6k1/1R6/1P6/2r5/8/8/5K2 w - - 0 1


una nota patta teorica, venisse raggiunta in una partita tra Grandi Maestri, quasi sicuramente verrebbe siglata un’immediata spartizione del punto.

In una partita tra dilettanti invece, al Bianco conviene continuare a giocare: ha un pedone di vantaggio e non corre alcun rischio. Al contrario piuttosto, può provare a testare le conoscenze teoriche dell’avversario; infatti la strada verso il pareggio è piena di trappole per il Nero e non si sa mai … forse potrebbe sbagliare!

Prendiamo le parti del Bianco e proviamo a proseguire.

Dunque, si potrebbe tener ferma la Torre e il pedone e avvicinare il Re al nostro pedone b5. In questo caso però il Nero patterebbe facilmente trasferendo immediatamente il proprio Re sul lato di Donna.

Ma non c’è qualche altra idea migliore? Certo che sì. Avvicinare il pedone alla casa di promozione, portando la Torre in b8 e il pedone in b7, dopodiché il Nero viene a trovarsi con i pezzi legati. Allora giochiamo

1. Tb8

fino a che il pedone non è in b7, non c’è necessità di mettere la Torre dietro, quindi il Nero sceglie la logica

1. … Rf7

avvicinandosi al pedone

2. b6 Tb4 3. b7

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 1R6/1P3k2/8/8/1r6/8/8/5K2 b - - 0 1


Ora si innescano tutta una serie di problemi per il Nero ed è facile sbagliare:

I^ trappola: vietato assolutamente portare il Re sulla sesta traversa, perché ciò permetterebbe uno scacco mortale: 3. … Re6??/f6??/g6?? 4. Te8+/f8+/g8+ con a seguire la promozione.

II^ trappola: per lo stesso motivo vietato anche togliere la Torre da dietro il pedone: per esempio se 3. … Te4?? per impedire al Re di avvicinarsi allora 4. Th8 con promozione.

III^ trappola: il Nero deve evitare anche una terza mossa, che rappresenta l’errore più frequente quando non si conosce questo finale: giocare 3. … Re7??. A rigor di logica la mossa sembrerebbe sensata sulla base del seguente ragionamento: “arrivo in c7, mangio il pedone con la Torre e patta, anche perché se non lo faccio il Re bianco sale e quando arriva a difendere il pedone, ho perso.” Intanto, come vedremo, possiamo subito dire che non è vero che se il Bianco arriva a difendere il pedone con il Re vince. Poi 3. … Re7?? è sbagliatissima per via di 4. Th8, minacciando di promuovere, e ora non è possibile 4. … Txb7 per 5. Th7+ e si perde la Torre.

IV^ trappola: la stessa idea della terza trappola si concretizzerebbe anche se il Nero oscillasse con la Torre lungo la colonna “b”: per esempio 3. … Tb2??, per impedire al Re di salire, 4. Th8.

Capite le trappole bisogna trovare l’antidoto: se la minaccia è Th8 allora il Nero gioca l’elegante

3. … Rg7!

La mossa del testo sancisce un importante principio da ricordare: il finale non si patta mangiando il pedone, ma impedendo che questo vada a promozione.

L’idea del Nero è semplice e cioè giocare in continuazione Rh7-Rg7 senza mai tornare in f7 perché allora Th8 vince!

Cosa può fare ora il Bianco? Ha un’unica possibilità: fintantochè il Re nero oscilla tra le case h7 e g7, può avvicinare il suo Re al pedone, per cui

4. Re2 Tb3 5. Rd2 Rh7 6. Rc2 Tb6 7. Rc3 Tb1 8. Rc4 Rg7 9. Rc5 Rh7 10. Rc6 Tc1+ 11. Rd7 Tb1 12. Rc6 Tc1+

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 1R6/1P5k/2K5/8/8/8/8/2r5 w - - 0 1


Ecco lo schema standard di difesa che impedisce al Bianco di fare progressi: col Re sistemato in g7 o h7, la Torre bianca in b8 legata alla difesa del pedone e il Re avversario che non dispone di alcun riparo dagli scacchi lungo le colonne, il Nero lo allontana dalla difesa del pedone con uno scacco, ritornando subito dopo con la Torre sulla colonna “b”.

A questo punto sembra proprio che per il Bianco non ci sia modo di migliorare la propria posizione e la patta sia inevitabile, ma il mio consiglio è di continuare a giocare perché il Nero può incappare in un ultimo possibile errore. L’unico modo per il Bianco di sottrarsi al perpetuo è avvicinare il Re alla Torre nera per cui dopo

13. Rb5 Tb1+ 14. Rc4 Tc1+ 15. Rb4 Tb1+ 15. Rc3

si raggiunge la posizione del diagramma

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 1R6/1P5k/8/8/8/2K5/8/1r6 b - - 0 1


V^ trappola: attenzione ora, non vi salti in mente di giocare 15. … Tc1+?? perchè dopo 16. Rb2 il Bianco vince!

Invece di Tc1+, pareggia le semplice

15. … Rg7!

dopo di che rimane valido quanto visto in precedenza: per esempio 16. Rc2 Tb6 ecc.
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: Carotino

    10/12/2011, 09:24:11

    Bravo Bini. E' uno dei finali fondamentali, uno di quelli che OGNI giocatore dovrebbe giocare in maniera automatica... Ma in realtà sono moltissimi i giocatori di club che non lo conoscono!
  2. Utente: marvin

    11/12/2011, 14:24:48

    Molto gradito! In effetti uno può anche essere abbastanza "sveglio" da evitare le trappoline, ma in ogni caso se giochi un finale di questo tipo senza sapere a priori come deve andare a finire sei sottoposto ad una pressione psicologica enorme che facilita a dismisura la cappella.

    Rimanendo in tema: Mi piacerebbe avere un consiglio su qualche testo che raccolga finali di questo tipo (elementari o poco più) spiegati più o meno in questo modo (cioè in modo chiaro e sistematico) - se esiste...
    Grazie a tutti!
  3. Utente: bini

    11/12/2011, 18:45:27

    Di libri sui finali ben fatti ce ne sono diversi, ma il mio preferito è il "Manuale sui finali" di Dvoretskj.

    Purtroppo si tratta di testi da 500-600 pagine, dei veri e propri mattoni per chi non è appassionato ai finali.

    Nel libro che ho citato si trovano tutti i tipi di finali, con molti esempi: il segreto è studiare un finale per volta cercando di capirne i principi di base che lo regolano e, uno volta fatto ciò, provare a giocarlo più volte contro il computer per verificare se si è ben compreso quanto studiato.
  4. Utente: Araguev

    14/12/2011, 14:32:06

    Complimenti per l'articolo.
    Anche se il finale e' elementare, lo hai reso ancora piu' facile da comprendere e ricordare grazie al tuo modo di scrivere e all'individuazione dei punti chiave.
    Credo che, con questo articolo, tu abbia fatto risparmiare del tempo per comprendere le dinamiche di questo finale a molti.
    Veramente bravo!
Solo gli utenti registrati possono commentare