Esempio 1
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Esempio 1: In questa posizione il Re bianco che occupa una delle tre case c4 d4 e4 vince forzatamente il finale portando a promozione il pedone.
Le case critiche dei finali di Re e pedone contro Re sono le 3 case davanti al pedone, distanti 2 traverse se il pedone non ha superato la 4° traversa, distanti 1 traversa se il pedone ha superato la 4° traversa.
Esempio 2: Case critiche di pedone bloccato.
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Esempio 2: Case critiche di pedone bloccato. Il Re bianco è in grado di mangiare il pedone nero se riesce ad occupare una casa critica. Quali sono le case critiche del pedone nero? Sono quelle contenute nel rettangolo b4 h5 ovvero le 3 case che affiancono il pedone e le 7 retrostanti. Conoscendo questa regola c'è poco da calcolare varianti. La casa critica distante dal Re nero è b4 occupabile in 3 tratti mentre al nero servono 4 tratti per impedirne l'occupazione. La conoscenza della teoria delle case critiche permette al bianco di guadagnare il pedone avversario, ma pure il nero, se conosce la teoria delle case critiche riesce a salvare la partita impedendo la successiva occupazione al Re bianco delle case d5 e5 f5....
Esempio 3
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Esempio 3 Sembrerebbe patta ma... il bianco muove e vince. Questo finale è affascinante. Per comprenderlo e risolverlo bisogna sommare diversi fattori: le case critiche, il principio delle due debolezze, l'opposizione e l'antiopposizione, la promozione...
Giocate questo finale contro il vostro SUPER ENGINE preferito, che abbia 3000 o 4000 punti elo potrete dargli una lezione di tecnica scacchistica!
Lo so. Queste teorie, regolette e figure geometriche riportano alla memoria gli anni di scuola elementare ormai lontani. Sembrano poco interessanti eppure la loro conoscenza, comprensione e applicazione ci permettono di giocare i finali elementari in tutta scioltezza.

P.S. Ho presupposto che voi amici lettori conosciate bene la teoria dell'opposizione, diversamente leggete i vari articoli già presenti sul sito.
Utente: bini
11/11/2010, 11:26:17