Ottimo Bini! Quando ho fatto il beta-tester per RobboLito abbiamo trovato decine e decine di posizioni di questo tipo, anche se bisogna dire che alla fine trovava la soluzione... Ma con tempi biblici!! In una semplice posizione infatti di patta teorica (sullo stile di quelle che hai mostrato), Robbo trovò la corretta soluzione dopo ben 26 minuti!!
C'è da dire che Rybka-Cluster, servito da un cluster di 15 macchine, non la trovò nemmeno dopo diverse ore...
I programmi scacchistici sono solo dei fortissimi tattici e questa caratteristica li fa APPARIRE strategici, ma nei fineli e nei casi che hai mostrato casca tutto l'ambaradan!
Utente: bini
15/02/2010, 13:00:21
Ciao Carotino,
concordo totalmente con quanto hai scritto. In effetti avevo fatto anch’io una prova di questo genere, sottoponendo una difficile posizione di patta teorica derivante da uno studio a vari motori. Solo i migliori (RobboLito, IvanHoe, FireBird, Rybka) sono riusciti a trovare le mosse corrette, sebbene tutti con tempi più o meno lunghi. Tuttavia ritengo che il problema da me sollevato permanga: infatti (nella posizione da me sottoposta, sia che trovino o meno la soluzione) non sanno poi valutarla correttamente. Un umano, una volta che capisce che quella posizione è di patta teorica perché uno dei due colori riesce a costruire una fortezza, valuta chiaramente pari la posizione. I motori (anche se individuano le mosse corrette) non riescono poi a valutare correttamente la posizione perché non la “capiscono”. Nella fattispecie tutti i motori valutavano la posizione con valori compresi tra -6,50 e -7,50, anche quelli che avevano trovato la soluzione mentre, se l’avessero veramente “capita”, avrebbero dovuto valutarla come 0,00 (parità). Ho anche provato a farli giocare (a partire dalla posizione di patta teorica) e sai che cosa succede: la loro valutazione rimane inalterata fino a che, con l’avvicinarsi della 50esima mossa, migliora fino a portarsi alla 50esima mossa sullo 0,00.
Quindi dove sta il problema ?
Sappiamo che i computer analizzano tante mosse tutte insieme con una certa profondità e per ognuna alla fine danno un valore numerico in base al quale scelgono poi la mossa da giocare. Supponiamo che (nel caso dell’esempio) un motore valuti la posizione come -6,70 (mentre la valutazione corretta dovrebbe essere 0,00). Se due o tre mosse prima di quella posizione avessero trovato una mossa perdente e l’avessero valutata -6,69, avrebbero giocato quella precludendosi una volta per tutte la possibilità di salvarsi.
Concludendo, fino a che i programmatori non riusciranno a risolvere questo handicap, il problema credo persisterà.
Solo gli utenti registrati possono commentare
Rimani Aggiornato!
I contenuti migliori del sito tra i 700+ articoli, 4,000+ discussioni nel forum e 35,000+ risposte nel forum.
Carotino
14/02/2010, 20:27:01