Re e Torre contro Re e Pedone

» Finali - Inserito da bini il 06/06/2009, 16:48:49

Ieri ho assistito su internet ad un'interessante partita (15 min. a testa) tra due giocatori sufficientemente esperti.

Nella posizione del diagramma, con mossa al Bianco, la partita è proseguita con 1.Rc7 b4 2.Rb6 b3 e poi il Bianco ha portato la Torre in prima traversa sacrificandola sul pedone con inevitabile patta.
abcdefgh
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4
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2
2
1
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abcdefgh
Fen: 3K4/4R3/8/1p6/8/2k5/8/8 w - - 0 1

Tutto è stato giocato molto velocemente, probabilmente anche per via del forte zeitnot di entrambi i giocatori, tuttavia il finale è vinto per il Bianco grazie ad un grazioso trucchetto per guadagnare un tempo e alla corretta manovra di Re.

1.Tc7+!

Questo scacco intermedio guadagna un tempo importantissimo. Il Nero ora deve scegliere se ostruire il cammino del pedone o, più incisivamente, spostare il Re sulla colonna "d".

1.... Rd3 2.Tb7!

Attaccando il pedone e costringendo il Re nero a piazzarsi in c4. Se il Bianco avesse giocato 2.Rd7 il Nero sarebbe stato in grado di sostenere il pedone da c3, anzichè da c4, solo una mossa lontano dalla casa cruciale in c2.

2.... Rc4 3.Rc7!

Si apprezzi la manovra del Re bianco che attacca il pedone dal lato opposto a quello del Re nero. Il resto non richiede commenti.

3.... b4 4.Rb6 b3 5.Ra5 Rc3 6.Ra4 b2 7.Ra3 (1-0)

Quindi per vincere è necessario capire il principio fondamentale di questo finale: il Bianco ha bisogno di guadagnare un tempo per attivare la Torre dietro al pedone e deve poi attaccare il pedone avversario col proprio Re portandolo sul lato opposto a quello del Re nero.

Capito questo principio, non dovrebbe essere difficile vincere il finale del diagramma sottostante:
abcdefgh
8
8
7
7
6
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3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/8/4K3/8/4p3/4k3/6R1/8 w - - 0 1

La soluzione è quindi:

1.Tg5!!

ma non 1.Tg8? Rf3 2.Tf8+ Rg2 e il pedone non può più essere immediatamente attaccato.

1.... Rf3 2.Tf5+ Rg2 3.Te5

il Bianco ha raggiunto la posizione ideale per la Torre con il necessario guadagno di tempo.

3.... Rf3 4.Rd5 e3 5.Rd4 e2 6.Rd3 e il Bianco vince.
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