Re e Pedone contro Re

» Finali - Inserito da Nophiq il 27/03/2008, 13:54:32

In questo articolo verrà affrontato il tema dell'opposizione. Questa è la posizione di partenza:

abcdefgh
8
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7
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3
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2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/8/4k3/8/4K3/8/4P3/8 w - - 0 1


Il Bianco deve promuovere il suo pedone, affinchè questo sia possibile il Re bianco deve opporsi al Re nero.

Che cosa vuol dire? Come presente nel diagramma i due re sono di fronte l'uno all'altro. In questo caso il Nero ha il tratto sfortunatamente, perché è costretto a cedere dello spazio al Bianco. Su

1. ... Rd6 2. Rf5

Nel caso in cui stesse al Bianco muovere, la mossa consigliata è

1. e3

che gli permetterebbe di "perdere il tratto" e quindi di rientrare nel caso descritto sopra.

Una volta che il Bianco ha guadagnato spazio ci ritroviamo nel diagramma sottostante:

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
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2
1
1
abcdefgh
Fen: 8/4k3/8/4K3/8/8/4P3/8 w - - 0 1


La preoccupazione del Bianco è adesso avvicinare il pedone al re, e lo può fare senza perdere l'opposizione. Possiamo quindi tenerci in mente che quando il Re dista 2 case dal suo pedone, bisogna allora avvicinare il pedone.

Attezione al seguente errore:
Il Nero ha un solo modo per pattare la partita, attendere un errore del Bianco

abcdefgh
8
8
7
7
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3
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1
abcdefgh
Fen: 8/8/4k3/8/5K2/8/4P3/8 w - - 0 1


Se in questa posizione il Bianco spinge il suo pedone, esso perde l'opposizione e la possibilità di vincere la partita.

1. e3 (o 1. e4 è indifferente)
1. ... Rf5

ed il Nero guadagna l'opposizione. Questo è un punto di non ritorno, nel senso che, se il Nero gioca alla perfezione quindi senza commettere errori, la partita è patta.
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