re e due pedoni contro re un pedone

» Finali - Inserito da Deffo il 08/08/2008, 09:10:22

A volte ci potrebbe capitare di trovarci a giocare, sia col bianco che col nero, un finale come questo.
Il bianco ha un pedone in più, tuttavia ci sono diverse possibilità di patta.
Perciò è meglio conoscere in anteprima il modo migliore per difendere e per attacare in questa posizione soprattutto se si è a corto di tempo...


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Fen: 8/6kp/8/8/8/5K2/6PP/8 w - - 0 1


la miglior difesa: Il nero non deve assolutamente muovere il pedone, se lo fa perde in fretta, es:

1.Rf4 Rg6 2.Rg4 h5+? 3.Rf4 Rf6 4.h4
che blocca il pedone e passa la mossa al nero..

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abcdefgh
Fen: 8/8/5k2/7p/5K1P/8/6P1/8 w - - 0 1


4..Rg6 5.Re5 Rh6 6.Rf6 Rh7 7.Rg5 e vince

abcdefgh
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abcdefgh
Fen: 8/7k/8/6Kp/7P/8/6P1/8 w - - 0 1


Perciò la migliore difesa per il nero è restare fermo col pedone, muovere solo il re e sperare in un errore dell'avversario..
In una posizione come questa ad esempio il nero può pattare:

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Fen: 8/6kp/8/6K1/8/6PP/8/8 w - - 0 1


Infatti gli basta calcolare che al bianco per portare un suo pedone in settima occorreranno 8 mosse (h4-Rh6-h5-g4-g5-g6-hxg6-g7) e in base al numero di mosse deciderà se muovere il suo re in g8 o h8.
In questo caso muovendolo in g8 patta la partita:
1.h4 Rg8! 2.Rh6 Rh8 3.h5 Rg8 4.g4 Rh8 5.g5 Rg8 6.g6 hxg6 7.hxg6 Rh8 8.g7+ Rg8 9.Rg6 stallo


Torniamo alla posizione iniziale:


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Fen: 8/6kp/8/8/8/5K2/6PP/8 w - - 0 1


In questa posizione il bianco vince in quanto per il nero è impossibile calcolare il numero di mosse necessarie al bianco per portare un pedone in settima poichè possono avanzare di una o due case.

il miglior attacco: il piano che vi consiglio con il bianco è il seguente: muovete solo il re e il pedone h, cercate di portare il vostro re in h6 e il pedone in h5 e solo allora calcolate se spingere di uno o due passi il pedone g.
es:

1.Rg4 Rg6 2.h4 Rh6 3.h5 Rg7 4.Rg5 Rf7 (non 4..h6+ 5.Rf5 Rf7 6.g4 e il nero perde il pedone) 5.Rh6 Rg8

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Ora si capisce meglio il perchè il bianco non a mosso il pedone g2.
Questo pedone si può muovere si una o due case e ciò definirà l'esito della partita..
es:

6.g4? Rh8 7.g5 Rg8 8.g6 hxg6 9.hxg6 Rh8 10.g7+ Rg8 11.Rg6 stallo.

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Fen: 6k1/6P1/6K1/8/8/8/8/8 w - - 0 1


Tuttavia il bianco vince ugualmente giocando invece che l'errata g4 la correta g3:

6.g3! Rh8 7.g4 Rg8 8.g5 Rh8 9.g6 hxg6 (se il nero non mangia il bianco vince semplicemente con g7) 10.hxg6 Rg8 11.g7 e il bianco vince.
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Commenti

  1. Utente: krikko1989

    08/08/2008, 18:41:17

    Bei consigli e bell'articolo....sono sempre utilissime queste cose!
  2. Utente: Nophiq

    08/08/2008, 19:20:47

    Andiamo al diagramma 4:

    1. h4 Rg8! 2. Rf6! e vado a chiudegli dello spazio, infatti il Nero è costretto ora a giocare 2... Rf8, e le uniche mosse che può eseguire sono Rf8, Rg8, quindi adesso il Bianco può avanzare come meglio crede.

    ed organizzarsi per ottenere l'opposizione.

    Non so se riesca a vincere però questa nuova linea penso si debba tenere in considerazione.
  3. Utente: Deffo

    09/08/2008, 14:14:59

    Nophiq hai ragione che il bianco dopo Rf6 può procedere come può procedere come meglio crede, tuttavia non credo che riesca ad avere tante più chance di vittoria rispetto al giocare Rh6...
    Comunque provare mosse come Rf6 che privano il nero di un po' di spazio non dovrebbero fare sicuramente male e sono da tenere in considerazione...
    ciaoooo
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