Un super cluser messo a punto nell'Università di Berkley sta analizzando in profondità tutte le aperture dalla teoria scacchistica. Il super cluster, (la cui velocità non è stata ancora dichiarata ma sembra essere stimata intorno ai 700 milioni di nodi al secondo!), analizza miliardi di partite e poi elabora i risultati seguendo un sofisticatissimo algoritmo statistico.
Fra i risultati degni di nota, c'è da rilevare la conferma della correttezza della Partita Spagnola, della Partita Francese e, stranamente, del Gambetto di Re, mentre fa discutere la bocciatura della difesa più amata contro 1.e4, e cioè la Difesa Siciliana!
In questo caso però il cluster la bolla senza appello come "I.O." (Incorrect Opening), mentre con altre aperture il cluster si riserva un certo margine. Ad esempio la Difesa Est Indiana e la Grunfeld sono classificate come "U.O.", Uncertain Opening, mentre la Caro-Kann e la Moderna sono classificate come "Q.O." Questionable Opening.
Naturalmente questa drastica bocciatura ha sollevato una 'accesa polemica, visto il gran numero di sostenitori di quest'apertura che è "umanamente" considerata come la migliore a disposizione del nero.
I responsabili del progetto, il prof. A. Le Chuk e il prof. G. Treephwood, si sono difesi affermando che i risultati forniti dal cluster non hanno certo valore assoluto e non pretendono di confutare la teoria scacchistica, ma hanno difeso la correttezza dell'algoritmo e del metodo.
«Il computer non ha emozioni, ne preferenze...» Ha affermato A. Le Chuck, «Si limita semplicemente a calcolare. Questa ricerca non ha lo scopo di convincere nessuno ma solamente quello di mettere alla prova la capacità di ricerca di questa nuova generazione di macchine.»
(Fonte: Melèe Island Press Agency)
Carotino.
Commenti
Solo gli utenti registrati possono commentare
Utente: Pietro94
22/11/2010, 19:00:54