Ora per chi non avesse a disposizione il programma e tanto meno volesse intraprendere la spesa per l’acquisto del software può benissimo, per il suo studio delle aperture, usare la modalità Albero di CA17 fruibile online in modo gratuito.
Ecco come fare.
Selezionando il movimento della apertura desiderato, sulla tabella a destra, fin dalla prima mossa di una partita verranno fornite le seguenti informazioni:
Games Il numero di partite in cui è stata giocata questa mossa.
Terminate le varianti o se è presente una sola partita, cliccando sulla mossa rimasta si possono vedere i nomi dei giocatori, quando e dove è avvenuta la partita ed il risultato del gioco.
White Won La percentuale dei giochi vinti dal Bianco e quante volte è stata giocata la mossa.
Black Won La percentuale delle partite vinte dal Nero e quante volte è stata giocata la mossa.
Draws La percentuale dei giochi che si sono conclusi in parità e quante volte è stata giocata la mossa.
White Elo Il punteggio più alto in ELO dei giocatori che hanno giocato questa mossa con il Bianco.
Black Elo Il punteggio più alto in ELO dei giocatori che hanno giocato questa mossa con il Nero.
Year l'anno più recente in cui è stata giocata la mossa.
Il gioco può essere riavviato dalla posizione iniziale in qualsiasi momento facendo clic su "Clear Board".
È possibile valutare/approfondire/studiare qualsiasi posizione personale, utilizzando le funzioni "Carica PGN" o "Carica FEN".
Durante lo “scorrimento” dell’albero è anche possibile tornare indietro di una mossa con il “Takeback”.
Le mosse scelte nell'albero delle aperture verrano memorizzate sulla riga PGN.
In qualsiasi momento potrete rivedere la posizione dei tratti ad una mossa specifica, cliccandoci sopra con il mouse o andando avanti e indietro con le frecce poste sui tasti a destra in tastiera pc.
Load PGN Usando gli Appunti puoi inserire una notazione in formato PGN da qualsiasi gioco e fare clic su Carica PGN. La scacchiera caricherà la posizione dalla linea PGN inserita.
Load FEN Per inserire una posizione da un programma che supporta lo standard FEN (ad esempio, Chess Assistant) puoi copiare la posizione corrente da questo programma negli Appunti (per Chess Assistant - facendo clic su "CTRL" e "\" contemporaneamente) e inserire per caricare FEN. Dopo aver fatto clic su Carica FEN, la posizione inserita verrà caricata.
Una volta terminata la valutazione si possono copiare le mosse presenti nella linea PGN sopra la tabella delle statistiche e sarà un file PGN completo che può essere inserito nel vostro programma di scacchi preferito.
Qui troverete la pagina interessata.
Fonte ChessOk, liberamente tradotta ed integrata da Zaks.

Utente: Nophiq
17/03/2018, 10:48:57