Questa è una domanda che ti dovresti fare ogni volta e tutte le volte che il tuo avversario muove durante una partita di scacchi. Troppo spesso i giocatori guardano verso queste semplici domande e si focalizzano troppo su cosa lui o lei stanno cercando di fare, e non che cosa il loro avversario sta cercando di fare. Ignorare la strategia che il tuo aversario sta cercando di applicare è simile ad andare in guerra e focalizzarsi solo sull'obiettivo del tuo esercito, ignorando nel frattempo gli obiettivi del nemico.
Tu stai provando a catturare la Donna del tuo avversario in queste prossime mosse perchè sembra debolmente difesa. Questa può essere una buona o cattiva strategia, dipende da cosa il tuo avversario ha intenzione di fare. Se il tuo avversario sta tentando di concentrare tutta la tua attenzione verso la Donna mentre si sta organizzando per lo scacco matto, allora la tua attenzione è rivolta nel posto sbagliato. Di sicuro non leggi la mente e non saprai mai quale sia la strategia del tuo avversario, o se lui o lei abbia una strategia in mente. Comunque è fondamentale che tu consideri che cosa tu credi che il tuo avversario stia cercando di fare.
Quando giochi a scacchi i tuoi obiettivi nel gioco devono diventare moderatamente secondari rispetto agli obiettivi del tuo avversario. Se vedi che in due mosse puoi dare scacco matto al tuo avversario, ma fallisci nel realizzare che in una mossa lui o lei può catturare un tuo pezzo d'attacco, allora hai fallito nell'esaminare che cosa il tuo avversario sta cercando di fare. Ancora una volta è importante l'equilibrio tra attacco e difesa su cui stai lavorando durante la partita a scacchi. Concentrarsi completamente su un'area o l'altra è un errore. Trova un giusto equilibrio tra i due stili.