Quante mosse in avanti bisogna calcolare ?

» Analisi - Inserito da bini il 24/10/2009, 16:26:14

Articolo cancellato dall'autore
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: vic fontaine

    24/10/2009, 19:38:14

    Spesso si calcola anche per una forma di piacere estetico: vari analisti hanno parlato della singolare abitudine di valutare tutte insieme le mosse candidate approfondendo l'analisi di una mossa per volta su tutte le linee, invece di cercare subito una linea e poi analizzare quella il più in profondità possibile.
    Perchè spesso si fa così? Forse perchè una posizione oltre alla scelta della miglior mossa suscita anche una sorta di piacere estetico?
  2. Utente: bini

    24/10/2009, 21:03:47

    Il metodo di muoversi da una candidata all'altra, anzichè seguire il consiglio di Kotov di analizzare a fondo una linea per volta, credo possa rivelarsi particolarmente utile in due casi specifici:
    - analizzando brevemente una candidata, spesso certi motivi che vi si colgono possono servire per migliorare l'analisi di un'altra candidata;
    - andare avanti e indietro da una candidata all'altra funziona bene anche quando si è in dubbio tra due candidate e l'esame delle idee comuni alle due spesso ne fa emergere una terza.

    Calcolare per un puro senso estetico lo trovo invece un comportamento veramente poco pragmatico.
    Tanto per fare un esempio, dopo il match tra Adams e Rowson (vinto dal primo con il punteggio di 5 a 1) emerse con evidenza che Rowson, durante il gioco, aveva analizzato molte più varianti (alcune anche molto bizzarre!) di Adams, ma ciò non gli era bastato per vincere.
    Vedi, se io analizzo con profondità diciamo per 45 minuti una particolare risposta del mio avversario e poi quella mossa non viene giocata, tutto il mio calcolo non sarà servito a niente; mi sarò affaticato inutilmente e, con ogni probabilità, anche la qualità delle mie mosse successiva ne risentirà negativamente.
    Ecco perchè, secondo me, non conviene calcolare troppo.
    L'ideale sarebbe calcolare solo ciò che serve, ma se tutti ci riuscissimo saremo tutti Grandi Maestri!
    Ma forse mi esprimo così perchè non sono mai stato un grande amante del calcolo!
  3. Utente: onchess

    28/03/2013, 17:16:40

    quando cancellate questi finti articoli e li sostituite con articoli completi
Solo gli utenti registrati possono commentare