» Analisi

Esperienza e conoscenza condivisa con gli altri scacchisti

Il valore relativo dei pezzi

Inserito da ghiceda il 16/02/2012, 00:45:47

Qualsiasi libro di scacchi per principianti definisce il valore dei pezzi assegnandogli un punteggio numerico. Questo sistema permette rapidamente di fare 4 conti e avere il “polso” della partita: un’idea di chi sia in vantaggio. Il fatto stesso che questa valutazione numerica differisca, sia pur di poco, tra i vari autori ci fa capire che è indicativa, anche molto, ma non sufficiente. Chi è qualcosa più che principiante sa di certo che il valore numerico che assegniamo ai pezzi ... Leggi tutto »

Categoria: Analisi
3349 letture | commento 0 commenti

La 63esima combinazione

Inserito da Nophiq il 10/02/2012, 22:55:13

Mi scrive per email Raffaele che rispolverando un vecchio numero di Torre&Cavallo (il n. 5 maggio 1989) ha trovato questa posizione molto interessante, per la quale non è riuscito a trovare la sequenza di mosse vincente per il Bianco. Non si sa se la posizione fornita sia stata realmente giocata oppure fa parte di uno studio, ma nel numero successivo di Torre&Cavallo è pubblicata la soluzione (qualcuno ce l'ha?). Mi sembra che questa sia un'ottima occasione per confrontare ... Leggi tutto »

Categoria: Analisi
2484 letture | commento 15 commenti

IMPARARE DALLE SCONFITTE

Inserito da andreabax il 05/02/2012, 19:26:33

Si dice spesso che un buon giocatore deve analizzare soprattutto le proprie partite per saper ricavare utili insegnamenti, ma, soprattutto, per imparare a riconoscere i propri errori e riuscire a correggerli. Questo è senz’altro un buon argomento per una discussione, tenuto conto anche che i grandi giocatori sono migliorati e diventati sempre più forti proprio imparando dalle proprie sconfitte. Sembra che le migliori combinazioni e le migliori strategie di Alekhine siano state nelle ... Leggi tutto »

Categoria: Analisi
2186 letture | commento 6 commenti

Guida di sopravvivenza alle aperture mai viste

Inserito da Nophiq il 10/09/2011, 01:23:57

Se giochi a scacchi sono sicuro al 100% che qualche volta affronti aperture che non hai mai visto o giocato finora. Significa che se sei un nuovo giocatore queste informazioni ti saranno utili per crescere scacchisticamente. Anche se hai già giocato per lungo tempo ma non hai un database di aperture nella tua testa puoi essere sorpreso dalla variante del tuo avversario. Errore #1: Muovere velocemente Quando i giocatori affrontano posizioni non familiari, per inspiegabili ragioni loro ... Leggi tutto »

Categoria: Analisi
2602 letture | commento 2 commenti

Un ritrovamento eccezionale!

Inserito da A Desalambrar il 09/07/2011, 13:13:42

Proprio questa mattina ho trovato nella soffitta di casa mia un antico formulario risalente al 1926 (!!!) dove vi era scritta una partita di Nimzowitsch sconosciuta a tutti sino ad ora... Accanto alle mosse ormai sbiadite dal tempo, vi sono anche dei commenti scritti dall'autore del mio sistema in persona! Vi presento ora questo incredibile ritrovamento: Nimzowitsch-NN 1. e4 e6 2. d3 c5 3. Cf3 Cc6 4. g3 g6 Ancora tutto tranquillo, ma tra poche mosse si abbatterà ... Leggi tutto »

Categoria: Analisi
2399 letture | commento 5 commenti