» Analisi

Esperienza e conoscenza condivisa con gli altri scacchisti

E adesso come continuo ?

Inserito da zaks il 30/11/2016, 19:05:04

Ognuno di noi durante una partita di torneo finita la fase dell'apertura, nel medio gioco, si sarà trovato in una posizione in cui si è posto sicuramente la seguente domanda "e adesso come continuo ?", facile a dirsi ma non a farsi. Noi sappiamo che la tattica svolge un ruolo fondamentale nell’evolvere della partita, ma da sola non basta a raggiungere l’obiettivo primario della vittoria. Ad essa noi dobbiamo anche affiancare la capacità di "vivisezionare" ... Leggi tutto »

Categoria: Analisi
4697 letture | commento 2 commenti

L'inchiodatura.

Inserito da Carotino il 30/05/2013, 18:33:34

L'inchiodatura è uno degli elementi tattici più frequenti ed è quindi fondamentale conoscerlo molto bene. Vediamo di iniziare con delle definizioni. Esistono due tipi di inchiodatura: a) assoluta b) relativa. L'inchiodatura assoluta si ha quando i pezzi inchiodati non possono fare nessun movimento . Si ha l'inchiodatura assoluta quando il pezzo inchiodante e il pezzo inchiodato hanno movimenti diversi (ad es. T e A), mentre il pezzo che sta dietro è ... Leggi tutto »

Categoria: Analisi
1381 letture | commento 0 commenti

Quelle "strane" sfide uomo - macchina

Inserito da bini il 27/09/2012, 18:47:22

Articolo cancellato dall'autore ... Leggi tutto »

Categoria: Analisi
1481 letture | commento 2 commenti

Il punto croce.

Inserito da Carotino il 11/03/2012, 17:09:58

Origini. Il ricamo a punto croce risale a tempi antichissimi, tanto da non sapere con precisione dove e quando abbia avuto origine. Già nell'858 furono trovati, in Asia Centrale, reperti di tale tecnica. È nel Medioevo però che la tecnica del punto croce comincia la sua vera storia. L'influenza dell'arte bizantina (nella Bisanzio medievale gli abiti delle corti, i paramenti sacerdotali e gli abiti dei facoltosi, erano ricchi di ricami di origine persiana) si ... Leggi tutto »

Categoria: Analisi
1381 letture | commento 0 commenti

Il valore relativo dei pezzi

Inserito da ghiceda il 16/02/2012, 00:45:47

Qualsiasi libro di scacchi per principianti definisce il valore dei pezzi assegnandogli un punteggio numerico. Questo sistema permette rapidamente di fare 4 conti e avere il “polso” della partita: un’idea di chi sia in vantaggio. Il fatto stesso che questa valutazione numerica differisca, sia pur di poco, tra i vari autori ci fa capire che è indicativa, anche molto, ma non sufficiente. Chi è qualcosa più che principiante sa di certo che il valore numerico che assegniamo ai pezzi ... Leggi tutto »

Categoria: Analisi
2048 letture | commento 0 commenti