Primo, lasciami immaginare diversi scenari.
1. Tu sei un generale dell'esercito e devi spedire militari ed equipaggiamento in guerra. Per ogni morto o ferito in guerra, tu devi spiegarlo a chi lo amava. Per ogni perdita di equipaggiamento o territorio, hai da spiegare l'accaduto al Comandante ed alla Nazione.
2. Tu sei il capo della tua famiglia. La tua vita e di quelli che ami dipendono dalle decisioni che prendi. Partecipi ad un competizione dove si determina quanti soldi prendi, quanto a lungo vivi, quanto è facile comunicare con chi ami.
3. Sei un Manager di una corporazione. Hai sviluppato la tua vita. Hai guidato la compagnia al successo, comunque il successo sia definito.
Ok, i primi tre scenari illustrano la resposabilità delle tue azioni e decisioni. Una volta che sei aumentato di livello, tutte queste, i pensieri, le considerazioni, gli impegni, ecc.. che tu hai inserito nelle tue decisioni cambiano.
Penso che se guardi i pezzi di scacchi in un modo diverso, piuttosto che guardarli come pezzi di legno o plastica, guardali come uomini da combattimento, della tua "famiglia", i tuoi dipendenti, ... tu cambierai come muoversi. E se guardi te stesso in un modo diverso, se ti guardi come un Generale dell'esercito, un Manager, un Capofamiglia, ... la qualità delle tue decisioni/mosse cambiano completamente.
Sicuramente, questo non sarà messo in pratica da un giocatore qualunque, ma da qualcuno serio, pensando di diventare un buon giocatore di scacchi. I pezzi di scacchi non saranno più pezzi di plastica o legno. Ci sarà un'energia vitale in loro.
krikko1989
25/04/2008, 11:40:53