Robbolito: il motore scacchistico più forte del mondo?

» Altro - Inserito da Mix il 21/12/2009, 20:13:29

Visitando i vari siti che trattano di programmi scacchistici si può osservare il fermento scatenato da Robbolito un motore scacchistico open source dal nome alquanto originale.

Molti lo hanno messo alla prova sui loro computer accorgendosi che questo programma non solo è fortissimo, ma che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo dei motori scacchistici, per via delle sue tecniche di analisi innovative.
La forza di gioco stimata si aggira attorno ai 3300 punti ELO!!

Il motore scacchistico Robbolito non ha un interfaccia grafica, ma supporta il protocollo UCI (Universal Chess Interface), quindi può essere usato con qualsiasi programma scacchistico, sia libero come Winboard, Arena, Scid, sia commerciale.
Sul loro sito gli autori pubblicano il risultato di alcuni match fra motori scacchistici dove Robbolito contro “l'imbattibile” Rybka 3 esce sempre vincente, mediamente con 50/60 punti ELO più di Rybka.

Ho voluto anch'io mettere alla prova il software e su venti partite con cadenza 1 minuto Robbolito ha vinto con l'incredibile risultato +7 -3 =10.
La profondità e la velocità di calcolo del motore scacchistico sono evidenti, mentre Rybka si attestava sulle 10 mosse, Robbolito nello stesso tempo arrivava anche a 16.
Certo che velocità e profondità di calcolo non sono tutto, ma visto il risultato contro Rybka gli algoritmi di scelta della mossa sembrano anche molto efficienti ed efficaci.

Proprio a causa di questo sorprendente risultato gli autori di Robbolito sono stati accusati dai produttori di Rybka di avere creato un clone, ma hanno dovuto ritrattare le loro affermazioni non appena ne hanno visto il codice sorgente.

A queste condizioni ritengo che gli autori di Rybka dovranno faticare parecchio per fare in modo che il nuovo Deep Rybka 4 possa essere il più forte tra i motori scacchistici.

Robbolito è ancora in fase di sviluppo, pare che sfruttando le CPU multiprocessore riuscirà a superare i 3400 punti ELO!

Il motore, disponibile per tutti i sistemi operativi lo trovate all'indirizzo:

http://www.cyclonechess.com/robbolito.htm
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: bini

    22/12/2009, 22:12:02

    Tra gli autori del programma c'è un certo Roberto Pescatore che, ma non vorrei fosse un caso di omonimia, è un giocatore di scacchi per corrispondenza (giocava fino a qualche anno fa) delle mie parti (Friuli Venezia Giulia).
  2. Utente: Mix

    23/12/2009, 07:52:34

    Ciao Bini,
    si tra gli autori c'è questo Roberto Pescatore oltre a due russi, però c'è chi dice che Roberto Pescatore sia solo un nome d'arte, se lo traduci in inglese diventa ....... Robert Fisher ;-)
  3. Utente: Aaaron

    04/01/2010, 14:26:53

    Ho provato a scaricare il motore... ma non c'è stato verso! Qualcuno di voi c'è riuscito? O si tratta di una "bufala" ?! :-D
  4. Utente: Mix

    04/01/2010, 14:58:34

    Ciao Aaaron

    hai aperto la pagina come da link in fondo all'articolo?
    Da lì scarica RobboLito 0.085g3 w32, è un file compresso con il metodo rar, devi avere il programma giusto per aprirlo (ad es. 7zip)

    ciao
Solo gli utenti registrati possono commentare