Sbaglio, o questa posizione è tratta dalla famosa partita dei 10 supermaestri russi in consultazione, in cui Botvinnik e Smyslov si unirono in corsa al B. quando la posizione di questo iniziò a farsi difficile?
Tra l'altro, è un peccato che questa risorsa altamente immaginativa (per non dire quasi geniale) non sia stata coronata dal successo.
Utente: bini
10/09/2009, 12:51:36
Ho estrapolato il diagramma dal mio archivio di posizioni.
Da una ricerca alla fonte confermo che la posizione è tratta da una partita in consultazione tra 10 GM russi e fu giocata nel 1952, quando la squadra sovietica si stava preparando a disputare le sue prime Olimpiadi scacchistiche.
Col Bianco c'erano Averbach, Geller, Petrosjan e Tajmanov, col Nero Keres, Kotov e Tolush, ai quali si unì successivamente Boleslavkij.
Le due squadre erano disposte in due stanze diverse e della trasmissione e trascrizione delle mosse e dell'azionamento degli orologi se ne occupava l'arbitro internazionale L. Abramov.
Quando già la posizione si era fatta difficile, nella stanza del Bianco fecero la loro comparsa anche Botvinnik e Smyslov.
Dalla ventesima mossa in poi le redini del Bianco vennero lasciate a Petrosjan e quelle del Nero a Keres.
Inoltre ho scoperto, a rettifica di quanto scritto nell'articolo, che dopo 1. ... Rb8 il Bianco non abbandonò, come credevo, ma perse per il tempo, anche se la posizione era comunque disperata.
Solo gli utenti registrati possono commentare
Rimani Aggiornato!
I contenuti migliori del sito tra i 700+ articoli, 4,000+ discussioni nel forum e 35,000+ risposte nel forum.
Utente: vic fontaine
10/09/2009, 08:19:58