» Altro

Esperienza e conoscenza condivisa con gli altri scacchisti

Vincere con ogni mezzo

Inserito da krikko1989 il 08/07/2008, 13:58:03

Se si vuole vincere a scacchi a tutti i costi,senza tenere conto della sportività e delle bellezza degli scacchi,allora ci sono alcuni trucchetti scorretti che ogni giocatore penso che dovrebbe conoscere,anche perchè se vengono usati contro di lui,sa che sono semplici trucchetti,atti a distrarre. Ce ne sono un sacco(tutti utilizzabili anche durante tornei): 1)Palrare direttamente all'avversario,parlando della sua brutta posizione e dalle cattive mosse da lui fatte.(ciò ... Leggi tutto »

Categoria: Altro
1776 letture | commento 1 commenti

Alice Chess

Inserito da Nophiq il 14/06/2008, 16:29:44

Quello che vi sto per presentare è una variante del gioco degli scacchi chiamato Alice Chess. Il gioco è stato inventato da V. R. Parton nel 1953 ed è stato una delle 20 varianti più giocate sul kNights Of the Square Table (NOST). Regole: 1) Il gioco prevede l'utilizzo di due scacchiere (che chiamerò A e B): la A deve essere settata come una normale scacchiera con tutti i pezzi da gioco sopra, mentre la scacchiera B deve essere completamente vuota. 2) ... Leggi tutto »

Categoria: Altro
2037 letture | commento 1 commenti

FICS

Inserito da SaricBlake il 06/06/2008, 14:29:29

FICS Sito per giocare a scacchi completamente gratuito. Pagina in Italiano per Registrarsi su FICS Un aspetto molto importante di FICS è di poter accedere in un cosiddetto canale (channel). Ne esistono molti, ma ci soffermeremo sul numero 74 e cioè sul canale italiano. Qui troveremo i giocatori italiani: FICS, e come tutte le altre risorse Internet, usa la lingua inglese per comunicare. In questo canale sarà concesso e avremo la possibilità di parlare ... Leggi tutto »

Categoria: Altro
2785 letture | commento 3 commenti

Passione e Responsabilità negli Scacchi

Inserito da Nophiq il 24/04/2008, 16:41:09

Lessi da qualche parte che Bobby Fischer ama i suoi pezzi. Per quello che posso ricordare, egli infonde vita ai pedoni. Io penso che lo scrittore volesse dire che puoi vedere/sentire l'amore/il dolore che lui provava per i suoi pezzi. Voglio condividere quello che penso a riguardo. Usare passione e responsabilità è un modo per giocare bene a scacchi. Primo, lasciami immaginare diversi scenari. 1. Tu sei un generale dell'esercito e devi spedire militari ed equipaggiamento ... Leggi tutto »

Categoria: Altro
1713 letture | commento 1 commenti

Sei dipendente dagli scacchi?

Inserito da Nophiq il 21/04/2008, 11:33:56

Sei dipendente dagli scacchi se: 1) Ti imbatti in qualcuno o qualcosa e dici "acconcio". 2) Allestisci una scacchiera con le saliere di sale e pepe e cibo quando ad un tavolo con una tovagliga a quadri 3) Calcoli più velocemente 8x8 che 7x7 4) Hai più orologi di scacchi che da polso 5) Hai comprato il più grande, veloce e più costoso computer solo per giocare a scacchi o per usarlo come database. 6) Porti un set di scacchi ed un libro in bagno, ... Leggi tutto »

Categoria: Altro
2608 letture | commento 4 commenti