» Altro

Esperienza e conoscenza condivisa con gli altri scacchisti

Come scegliere l'apertura#1

Inserito da krikko1989 il 23/07/2008, 11:22:55

PRIMA PARTE La scelta dell'apertura deve essere fatta in base a come voi credete che sia meglio condurre la battaglia. Per stare a proprio agio con l'apertura scelta,bisogna conoscere le caratteristiche tattico-strategiche base dell'apertura. Non si sta parlando di caratteristiche generali della apertura(come rapido sviluppo dei pezzi,rapido arrocco ecc...)ma di conoscenza specifiche e punti tattici dell'apertura. Per esempio,in linea di massima bisognerebbe sapere che ... Leggi tutto »

Categoria: Altro
2056 letture | commento 0 commenti

Migliorare

Inserito da krikko1989 il 12/07/2008, 21:07:43

Alcuni punti tratti dal grande Dvoretskij. 1)Non serve incentrare troppo lo studio sulle aperture.Certo sono si importanti ma non se queste occupano più tempo che per lo studio del mediogioco e del finale. 2)Molti pensano che arrivati ad un certo livello(solitamente a livello di seconda nazionale)ci voglia quella scintilla che non tutti hanno per far il salto di qualità.Ma non è così.Si cresce solo se si studia e si pratica. 3)E' più importante analizzare ... Leggi tutto »

Categoria: Altro
2014 letture | commento 0 commenti

Terminologia

Inserito da krikko1989 il 09/07/2008, 14:42:56

ABBANDONO Quando un pezzo esce dalla linea di azione di un'altro pezzo. APERTURE DI LINEA Quando un pezzo si muove in una casa di azione. AUTOECLISSI Un pezzo si occulta dietro ad un altro pezzo. AUTOBLOCCO Quando il re è bloccato dai propri pezzi ANTIBLOCCO Rimozione di un pezzo dalle case adiacenti al re. BATTERIA Due pezzi dello stesso regimento creano un doppio attacco sulla stessa linea. CONTROSCACCO Quando al difendersi da uno scacco,si da un altro scacco INCHIODATURA Immobilizzazione ... Leggi tutto »

Categoria: Altro
2143 letture | commento 4 commenti

Vincere con ogni mezzo

Inserito da krikko1989 il 08/07/2008, 13:58:03

Se si vuole vincere a scacchi a tutti i costi,senza tenere conto della sportività e delle bellezza degli scacchi,allora ci sono alcuni trucchetti scorretti che ogni giocatore penso che dovrebbe conoscere,anche perchè se vengono usati contro di lui,sa che sono semplici trucchetti,atti a distrarre. Ce ne sono un sacco(tutti utilizzabili anche durante tornei): 1)Palrare direttamente all'avversario,parlando della sua brutta posizione e dalle cattive mosse da lui fatte.(ciò ... Leggi tutto »

Categoria: Altro
1890 letture | commento 1 commenti

Alice Chess

Inserito da Nophiq il 14/06/2008, 16:29:44

Quello che vi sto per presentare è una variante del gioco degli scacchi chiamato Alice Chess. Il gioco è stato inventato da V. R. Parton nel 1953 ed è stato una delle 20 varianti più giocate sul kNights Of the Square Table (NOST). Regole: 1) Il gioco prevede l'utilizzo di due scacchiere (che chiamerò A e B): la A deve essere settata come una normale scacchiera con tutti i pezzi da gioco sopra, mentre la scacchiera B deve essere completamente vuota. 2) ... Leggi tutto »

Categoria: Altro
2170 letture | commento 1 commenti