Caro bini,
potremmo anche tuttavia dire che - dopo un po' di anni - si formerebbero 960 diverse teorie delle aperture (una per ognuna delle posizioni di partenza), con 960 geometrie diverse della scacchiera, 960 diversi "punti f7" ... per non parlare dei codici ECO ... non basterebbe la Treccani o Wikipedia per trovare i nomi di Paesi, persone, luoghi o città da affibbiare alle nuove varianti di apertura.
Un piccolissimo appunto in tutta amicizia su Fischer e le aperture: la variante di cambio della Spagnola con 5.0-0 è stata elaborata e resa popolare nella pratica dei tornei proprio da Fischer (grazie anche agli studi teorici del GM danese Barendregt).
Forse anche tu, carissimo, la pensi come coloro che considerano in via di esaurimento le possibilità del gioco?
Con affetto, Vic
Utente: bini
22/03/2009, 17:58:19
Carissimo Vic Fontaine,
molto probabilmente hai ragione tu, tuttavia mi piacerebbe, almeno una volta, giocare una partita con questo sistema.
A presto
Bini
Utente: vic fontaine
22/03/2009, 21:25:58
Informazione di servizio per gli interessati: il sito-server ChessCube (www.chesscube.com) offre agli utenti sfidanti l'opzione tra giocare in modalità standard oppure proprio in modalità 960 con posizione iniziale scelta dal sistema tramite meccanismo a "shuffle".
Utente: Nophiq
16/08/2009, 19:03:16
Mi sto documentando sugli Scacchi960, mi è però sorto un dubbio. Nel diagramma in alto se il Bianco volesse arroccare "lungo" (verso sinistra) il Re va in e1 e la Torre in f1? O diversamente?
Grazie, ciao
Utente: Nophiq
11/09/2009, 08:34:09
Ho trovato risposta alla mia domanda sopra.
Eseguendo l'arrocco il Re e la Torre coinvolta giungono alla fine nella loro casella standard, quindi rispettivamente g1 ed f2 per l'arrocco corto e c1 e d1 per l'arrocco lungo.
Inoltre le case in cui si "muove" il Re non devono essere sotto scacco nè occupate (eccetto la torre coinvolta).
Solo gli utenti registrati possono commentare
Rimani Aggiornato!
I contenuti migliori del sito tra i 700+ articoli, 4,000+ discussioni nel forum e 35,000+ risposte nel forum.
Utente: vic fontaine
22/03/2009, 15:31:42