Febbraio, il mese dei grandi eventi
» Altro -
Inserito da vic fontaine
il 11/02/2009, 18:20:44
E' iniziato il conto alla rovescia per i due grandissimi eventi del febbraio 2009 attesi da tutti gli appassionati, e cioè il match tra Veselin Topalov (2796) e Gata Kamsky (2725) a Sofia dal 16 al 28 febbraio, e il supertorneo di Linares in programma dal 18 febbraio all'8 marzo.
Dopo svariate vicissitudini e difficoltà burocratiche, il match Topalov-Kamsky può finalmente essere giocato, e avrà di fatto la valenza di una vera e propria finale dei candidati, dato che il vincitore acquisirà il diritto di misurarsi per il titolo mondiale contro Viswanathan Anand, campione in carica dopo il match dello scorso ottobre a Bonn contro Vladimir Kramnik.
Il match sarà giocato al meglio delle otto partite con le stesse regole applicate a Bonn, e cioè con un tempo di riflessione di due ore per 40 mosse, 60 minuti per le 20 successive e 15 minuti per finire, con 30 secondi di abbuono per mossa a partire dalla 61^ mossa.
Il programma prevede due incontri intervallati da un giorno di riposo, salvo che per la 7^ e per la 8^ partita, alle quali seguirà una giornata di pausa immediata; gli eventuali spareggi, quindi, avranno luogo due giorni dopo il termine degli incontri a cadenza regolare.
Veselin Topalov ha dovuto pertanto cancellare la sua già annunciata partecipazione al supertorneo di Linares, essendo stato possibile scadenziare il match con Kamsky solo nella seconda metà di febbraio: gli accordi tra gli agenti dei due giocatori sono stati complicati anche dal fatto che Kamsky non ha inteso rinunciare alla sua partecipazione a Wijk aan Zee.
Al posto di Topalov gli organizzatori hanno comunque "ingaggiato" un GM di tutto rispetto come il russo Alexander Grischuk (2733), che va quindi ad aggiungersi agli altri magnifici sette, ossia Vishy Anand (2791) più sei reduci da Wijk aan Zee: Vassili Ivanchuk (2779), Magnus Carlsen (2776), Tejmour Radjabov (2761), Leinier Dominguez Perez (2717), Wang Yue (2739) e Levon Aronian (2750). I punteggi ELO citati non tengono ancora conto del risultato del torneo olandese: in ogni caso per Linares la definizione di supertorneo è ben meritata (21^ categoria FIDE!).
Quest'anno l'accoppiata con la città messicana di Morelia è saltata, per cui la splendida città andalusa ospiterà tutti i 14 turni del double round robin (girone all'italiana con partite di andata e ritorno a colori invertiti), la cui cadenza temporale è la stessa applicata a Bonn, a Wijk aan Zee e, come già detto, anche per il match di Sofia.
Commenti
Solo gli utenti registrati possono commentare
Utente: vic fontaine
16/02/2009, 19:50:42