Vincere con ogni mezzo
» Altro -
Inserito da krikko1989
il 08/07/2008, 13:58:03
Se si vuole vincere a scacchi a tutti i costi,senza tenere conto della sportività e delle bellezza degli scacchi,allora ci sono alcuni trucchetti scorretti che ogni giocatore penso che dovrebbe conoscere,anche perchè se vengono usati contro di lui,sa che sono semplici trucchetti,atti a distrarre.
Ce ne sono un sacco(tutti utilizzabili anche durante tornei):
1)Palrare direttamente all'avversario,parlando della sua brutta posizione e dalle cattive mosse da lui fatte.(ciò ha un effette psicologico non indifferente e in caso di lamentele verso l'arbitro,negate).
2)Se l'avversario inpiega molto per una mossa,muovete le dite sul tavolo o sbadigliate,il vostro avversario verrà distratto da tutti questi fattori,e muoverà di colpo senza fare la mossa corretta perchè non vuole apparire "uno lento".
3)Se state tendendo una trappola,fate smorfie come se vi siete accorti di una svista,oppure per non dare così evidentemente nell'occhio,alzatevi e fatevi una camminata,farà lo stesso effetto.
4)Molti GM usano questo trucco:Fissare il tuo avversario quando tocca a lui muovere.Se quando toccherà a voi muovere il vostro avversario fa lo stesso,indossate gli occhiali da sole.
5)Fissate l'orologio del vostro avversario se ha qualche minuto in meno di voi,farà sembrare a lui che ne ha molto di meno!
6)Se siete in vantaggio di materiale,giocate con i pezzi catturati,soprattutto con quel pezzo in più.
7)Se il vostro avversario non sopporta qualche giocatore in particolare,mettete questo giocatore in prima fila a vedere la partita.Oppure se il vostro avversario ammira un giocatore,fate la stessa cosa,l'avversario col tentativo di far bella figura sul suo "idolo" non farà la mossa più giusta,ma la più brillante,e a volte anche sacrifici senza senso.
Commenti
Solo gli utenti registrati possono commentare
Utente: Nophiq
08/07/2008, 16:34:17