» Allenamento

Esperienza e conoscenza condivisa con gli altri scacchisti

Il Geniale Gambetto Muzio.

Inserito da Carotino il 08/08/2011, 11:03:21

Nophiq aveva già introdotto a suo tempo questa interessante apertura, presentando una frizzante partita. Però sia la variante adottata dal Bianco che la difesa del suo avversario non mi avevano molto convinto, raffreddando il mio entusiasmo per quest'antichissima apertura... Ma ecco che sfogliando delle vecchie partite di Shirov l'ho rivista sotto una nuova luce, così ecco pronto un piccolo articolo che spero possa aprire una discussione al riguardo. Il Gambetto ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
5842 letture | commento 6 commenti

La creatività negli scacchi.

Inserito da A Desalambrar il 19/07/2011, 12:41:54

Ciao! Si sente parlare spesso della creatività negli scacchi, e possiamo affermare che è un elemento fondamentale dello scacchista (la creatività, è la capacità dello scacchista di analizzare la posizione in modo oggettivo e dare delle risposte originali, esenti quindi da dogmatismi). Ma, noi quando pensiamo alla creatività, ci viene subito in mente il gioco di Tal, quindi in un certo senso, ricolleghiamo la creatività ad un gioco combinativo ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
3324 letture | commento 4 commenti

Scacchi e Alchimia.

Inserito da Carotino il 07/07/2011, 11:05:04

Nella partita a scacchi ci sono quattro vantaggi fondamentali: materiale, spazio, posizione e tempo. Essi assomigliano un po' ai quattro elementi esoterici: terra, acqua, aria e fuoco e, come loro, sono in continua trasformazione. In questo caso si può paragonare la partita a scacchi ad un grande mercato, dove i due avversari cercano di "barattare" i diversi vantaggi, cercando di ricavarne il miglior prezzo possibile. Un tipico esempio di questo baratto è il gambetto, ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
2392 letture | commento 4 commenti

Lo sviluppo? Un concetto superato!

Inserito da A Desalambrar il 26/06/2011, 16:24:48

Ciao!!! Questo argomento non è nuovo, e di fatto venne analizzato da Rèti quasi un secolo fa a proposito dello stile del maestro Capablanca. Tuttavia ancora oggi non è un bagaglio conoscitivo appartenente a tutti gli scacchisti! Le mosse di sviluppo infatti non devono mai essere eseguite come fine a se stesse: le nostre mosse devono seguire tutte un comune piano di gioco (è chiaro che per portare a termine un piano bisogna eseguire mosse di sviluppo [Rèti]). Vi ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
2129 letture | commento 0 commenti

Visualizzazione mentale della scacchiera

Inserito da bini il 09/06/2011, 22:45:54

Articolo cancellato dall'autore ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
4059 letture | commento 1 commenti