Il modo in cui la nostra spina dorsale è costruita non ispira esattamente sicurezza - ossa fragili chiamate vertebre sono incolonnate tra una miriade di tessuti connettivi, dischi che assorbono gli shock e delicati nodi nervosi. Questo precario labirinto è pensato per supportare la testa ed il busto, dà flessibilità al tuo corpo e protegge il tuo midollo spinale, inoltre un errore può causare un irreversibile danno che altera la vita. Basandosi su tali dati scientifici, uno può supporre che un minimo dolore alla schiena può direttamente influenzare la prestazione di un giocatore di scacchi. Così, che cosa può essere fatto, non solo sollevare dallo sconforto, ma anche per migliorare il proprio gioco? Il primo passo può essere ergonomia, la scienza che misura l'efficienza dell'uso dell'energia dell'uomo nel suo lavoro.
Troppo a lungo, i giocatori di scacchi sono stati preoccupati a proposito della posizione sulla scacchiera, ma il modo in cui ti siedi può incrementare le tue occasionali vittorie. Inoltre, imparare come fare allungamento correttamente aiuta a mantenere il giocatore fresco e stimolato attraverso quei lunghi e ardui tornei.
Qui ci sono alcuni consigli:
1) Fare allungamento accuratamente prima di iniziare a giocare.
2) Usare sedie con buoni appoggi; evitare profondi cuscini.
3) Se necessario, usa una tovaglia piegata su se stessa come appoggio.
4) Sollevare la schiena dallo sforzo contraendo la muscolatura addominale.
5) Usare un poggiapiedi
6) Tenere i tuoi piedi sul pavimento (o sul poggiapiedi) con le tue ginocchia leggermente al di sotto delle tue anche.
7) Prendersi regolarmente un intervallo di 20 secondi per alzarsi ed allungarsi (ogni 15 minuti circa).
8) Tenere la tua testa in linea con la tua spina dorsare tutto il tempo; controlla la tua posizione frequentemente.
Oltre a sedersi ergonomicamente ed imparare come fare allungamento, i professionisti degli scacchi di oggi (come nessun altro) trovano regolari esercizi abitudinali. In fatti, regolari esercizi aerobici sono più preziosi per il tuo cuore che spingere indietro il tuo orologio biologico a diciannove anni. In accordo con il l'American College of Sports Medicine, l'esercizio aerobico dovrebbe essere praticato tre o quattro volte a settimana, dai 20 ai 60 minuti, con un'intensità all'incirca compresa tra il 60 ed il 90 percento del massimo sforzo caridaco.
In conclusione, uno non dovrebbe mai sottostimare gli effetti di una dieta corretta sulle abilità del gioco negli scacchi. Buone abitudini alimentari ti possono mantenere psicologicamente ed emotivamente stabile attraverso il gioco e può quindi forse aiutare qualsiasi giocatore a rimanere lucido evitando catastrofich sviste durante una difficile partita. La premessa è fondamentale, togliere grassi, oli e zuccheri. La parte difficile è implementare questa strategia.
Qui ci sono alcuni consigli:
1) Mangia molta pasta e riso.
2) Mantiene il tuo frigo fornito di frutta fresca e verdure piuttosto che dolci.
3) Cucina con spezie ed erbe come condimento piuttosto che sale.
4) Riduci l'assunzione di carne rossa.
5) Cucina il pollo con la pelle per il gusto, ma rimuovi la pelle prima di mangiare.
6) Non mangiare cibi fritti.
7) Rimuovi il tuorlo dalle uova prima di mangiarle.
8) Incrementa l'assunzione di cibi ricchi di fibre.
9) Boicotta le catene dei fast food ed invita i tuoi compagni di scacchi a fare lo stesso.
krikko1989
20/05/2008, 15:06:19