Come lavorare sul vostro gioco a scacchi: Il Metodo 5 Step

» Allenamento - Inserito da Albitex il 26/11/2014, 15:33:50

Scritto da Yury Markushin.

Oggi parlerò dei 5 passi molto importanti che ogni scacchista deve adottare al fine di migliorare il propio gioco a scacchi. Queste sono le tecniche di formazione più fondamentali che ogni giocatore di scacchi ha bisogno di fare per compiere progressi e per ottenere un migliore gioco.
Mi limiterò a descrivere le cose che dovete fare per migliorare la forza del Vs. gioco in modo step-to-step.

Fase 1.
Risolvere tattiche, studi e composizioni scacchistiche dovrebbe essere il primo passo per chi cerca auto-miglioramento.

Step 2.
Il passo successivo dovrebbe comprendere lo studio del gioco dei maestri. Non hai bisogno di correre in questa fase però. In primo luogo è necessario acquisire familiarità con le tattiche semplici, come forchette, attacchi doppi, inchiodature, infilate, semplici reti di matto, ecc.. Senza avere queste cose di base nella vostra cassetta degli attrezzi di scacchi, sarebbe molto difficile analizzare i giochi dei forti giocatori.
Voglio aggiungere un altro paio di parole per studiare il gioco magistrale. Idealmente, si dovrebbe guardare prima le partite senza leggere il commento e vedere quanto si può capire da soli. Provate a cercare il piano, le tattiche, gli errori, strategie di medio-gioco e finale, ecc.. Mettetevi nei panni del giocatore e cercate di analizzare la posizione da questa prospettiva. Ci si può fermare di volta in volta e chiedetevi: "Cosa dovrei giocare qui'? ". È necessario cercare di capire le mosse e le idee nascoste dietro di loro.
Poi, dopo che il lavoro preliminare è completato, si dovrebbe andare oltre l'annotazione mossa-by-mossa, riempire gli spazi vuoti persi con l'auto-analisi. Questo approccio di studio del gioco è molto più produttivo e vantaggioso, poi basta leggere l'annotazione coi commenti e correre attraverso il gioco. Alcuni allenatori di scacchi raccomandano di analizzare il gioco ben 4-5 volte per capire bene. Credo che sia un po 'estrema e 2-3 volte è sufficiente se fatto come sopra.
..Pratica. Pratica. Pratica..
Allo stesso tempo, ogni giocatore ha bisogno di mettere in pratica quello che ha imparato nei giochi reali. Praticare tali competenze è assolutamente necessario al fine di essere in grado di ottenere una migliore abilità a scacchi.
Una condizione importante senza il quale l'auto-miglioramento, non è possibile è la motivazione. Solo individi ben motivati possono trascorrere ore di scacchi, produttivamente studiare teoria, giochi della pratica a tavolino e non rinunciare, a prescindere dal risultato. Questo tipo di giocatori ottiene un miglioramento serio rapidamente.

Step 3.
Al fine di sfruttare appieno l'analisi nei libri, una corretta notazione e capacità di comprensione sono obbligatori. Quando si guarda la notazione, si dovrebbe essere in grado di interpretare automaticamente le mosse, senza la necessità di pensarci o di utilizzare un foglietto.
Alcuni giocatori che non hanno giocato a scacchi per lungo tempo, non sono abili a scrivere notazione e hanno bisogno di contare i quadrati sulla scacchiera o leggere le lettere o i numeri sotto la riga in basso.
Se sei uno di questi, posso suggerire un esercizio molto semplice per imparare la notazione in modo corretto. Quando si gioca, utilizzare una scacchiera senza etichetta (quello senza numeri e lettere su di esso) e scrivere le vostre mosse più velocemente possibile.
Dovreste essere in grado di indicare una casa e dire d4, h2, A7 senza leggerlo.

Passo 4.
Ogni giocatore di scacchi ha bisogno non solo di analizzare i giochi dei maestri, ma anche di individuare errori nel suo proprio gioco. Quando si analizzano i giochi si dovrebbe sempre cercare i modi per migliorare le mosse e di scrivere una vera e propria annotazione. Quando si analizza un gioco si dovrebbe cercare di rispondere a queste 3 domande:
1. Qualora siano stati presentati i principali errori come si avrebbe potuto giocare meglio? (per entrambi i giocatori)
2. Quale era il piano per entrambe le parti?
3. Qual è stato il motivo del vostro errore? (problemi di tempo, il calcolo non abbastanza in profondità, errori, etc.)
Analizzare e annotare i propri giochi è estremamente importante per migliorare il vostro gioco.
Un altro punto fondamentale che vorrei sottolineare è l'importanza di una formazione sistematica. Lavorando su di scacchi per soli 30 minuti 3-4 giorni a settimana si può fare molto più progressi che se marmellate più sessioni di formazione in un'unica sessione di due ore a settimana.
Molti giocatori assumono erroneamente, che concentrandosi su una zona di scacchi per un lungo periodo di tempo si possono fare progressi significativi. Passano molto tempo a memorizzare linee d'apertura o studiare temi di medio-gioco senza vedere molto progresso generale nel loro scacchi.
Alcuni degli allenatori più importanti però non sono d'accordo e suggeriscono che è più efficace studiare più cose durante una sessione di allenamento. Per esempio qualche teoria d'apertura, poi classica analisi di gioco, le tattiche e la formazione dei finali di partita. Io credo in questo approccio, così. Si è impostato l'allenamento in modo che si può imparare più cose molto importanti durante una sessione di formazione breve, e farlo in modo coerente, su base giornaliera.

Passo 5.
Il passo successivo nello sviluppo degli scacchi è quello di studiare la storia degli scacchi, con la biografia dei vostri giocatori preferiti e loro giochi. Scegli i giochi di giocatori come Botvinnnik, Smyslov, Nimzowitsch, ecc e imparare da loro saggezza e le idee.
È anche possibile studiare le partite dei giocatori moderni, ma non dimenticare i classici, dal momento che i piani e le idee sono molto più facili da capire e da applicare nei propri giochi.
Un'altra parte molto importante della formazione è quello di partecipare a eventi di scacchi validi per l'ELO. (Supponendo che si vuole progredire come un giocatore da torneo). Il numero consigliato di tornei a un giocatore di scacchi per il miglioramento che dovrebbe svolgere è 5-6 all'anno. In questo modo è possibile applicare tutto quello che hai imparato a praticare nei giochi reali.
Riassumiamo quanto abbiamo parlato oggi. Ci sono 5 passi che sono cruciali per il miglioramento degli scacchi:

1. Risolvere tattiche, studi e composizioni scacchi.

2. Studiare giochi dei Maestri, giocare in pratica e rimanere motivati.

3. Il perfezionamento delle competenze di lettura / registrazione di notazione.

4. Analizzare i propri giochi, studiando i finali.

5. Leggere la storia degli Scacchi e giocare tornei seri reali(5-6 eventi all'anno).

Articolo originale: 5Steps
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

Solo gli utenti registrati possono commentare