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Tutti i chess engines, nessuno escluso, ritirano il Cg5 in f3 o in h3, ma il nostro "Igor nazionale" che di scacchi se ne intende, giocò invece una mossa tipicamente "umana": 1.Dh5! che vince in TUTTE le varianti. Probabilmente Efimov non calcolò tutte le varianti come fa un computer, ma il suo istinto e la sua grande esperienza gli suggerirono che SICURAMENTE il Bianco riceveva un sostanzioso compenso per il sacrificio del Cg5.
Naturalmente dal 1997 ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti e sia i programmi che l'hardware hanno compiuti dei progressi impressionanti. Un Rybka o un Houdini si mangiano il povero MChess a colazione e i processori attuali sono centinia di volte più veloci di quelli del 1997 ma... Ancora non riescono a risolvere questa posizione!
Se provate ad eseguirla sul vostro programma preferito e lanciate l'analisi del motore, vi accorgerete che esso giudica la posizione ancora vantaggiosa per il Nero (o al massimo pari), mentre in realtà questi è spacciato!
Provate a continuare la partita giocando contro il computer, e vi accorgerete che il Bianco ha un attacco di matto che si sviluppa praticamente da solo... Ed inoltre è una bella soddisfazione mattare in scioltezza dei "mostri" come Rybka 4, IvanHoe od Houdini!
Anche dovo aver "imbeccato" i motori con la mossa migliore, questi non riescono proprio a digerirla e se ripartite dall'inizio e rilanciate l'analisi, questi continueranno a sbagliare.
Significa che in questa posizione l'effetto orizzonte è molto al di là delle capacità degli attuali chess engines che dimostrano così di avere anche loro dei paurosi talloni d'Achille.
Carotino

giovanni
21/08/2010, 14:01:21