Nella mondo della scuola si accese subito un'accesa "querelle": calcolatrici, si o no?
Molti le avversavano con tutte le loro forze e ritenevano che rincitrullissero gli studenti, altri invece le ritenevano semplicemente una conquista del progresso e le sostenevano a spada tratta, anzi, cercavano di diffonderne l'uso ed insegnavano a sfruttarle per bene. Io ebbi due prof di campo avverso: quello di costruzioni le detestava, mentre quello di topografia le sosteneva... Certo che all'atto pratico le terribili "macchinette" erano una vera manna, chi è della mia generazione ricorderà le voluminose Tavole dei Logaritmi, geniali nel 1700, ma estremamente laboriose e "perditempo" nei tempi moderni. Con il prof "pro-tavole" tutti baravano senza ritegno e le macchinette nascoste sulle ginocchia, ci permettevano di velocizzare alla grande tutti i calcoli, anche nel ricavare i logaritmi, bastava semplicemente premere il tastino "LOG" (logaritmi in base 10) o "log" (logaritmi in base "e") e la macchinetta ti li dava immediatamente e in modo più preciso del libro!
Ho imparato ad usare bene tutti e due i metodi, ma ragazzi, quanto tempo si risparmiava con un piccolo programmino! Decine e decine di calcoli ripetitivi e noiosi risparmiati, così le ore perse a calcolare potevano essere utilizzate in modo molto più costruttivo.
Alla fine si sa come andarono le cose, le tavole dei logaritmi sono entrate nei musei (assieme ai loro sostenitori!) e l'uso dei computer ha rivoluzionato tutte le professioni. Ah, fra l'altro gli ingegneri continuano a costruire case, ponti e dighe e nessuno di loro si è rincitrullito con il computer!
Cosa centra questo con gli scacchi? Beh, chi non lo ha ancora capito sostituisca "calcolatrice" con "chess engine" e vedrà che le cose gli diventeranno più chiare!
Questi diabolici aggeggi sono ormai fra di noi e negli ultimi tempi è stata demolita anche l'ultima barriera: il costo economico. Oggi come oggi i motori liberi e gratuiti giocano meglio dei costosi programmi commerciali!
Rincitrulliscono? Posso rispondere tranquillamente: solo chi è già rincitrullito!
Questi programmi hanno delle potenzialità didattiche ENORMI e la rivoluzione che possono portare in questo campo non è stata ancora ben afferrata da tutti. Al di la del ragazzino che li usa per "vincere" su Playchess, pensate alla possibilità di avere un programma di questo tipo nell'allenamento, nella preparazione delle aperture e dei medio-giochi tipici e fin anche nel finale... E questo è ancora niente! Usati col giusto metodo, i chess engines ci permetteranno di compiere dei miglioramenti inimmaginabili e soprattutto, personalizzabili e GRATUITI...
Restate in linea amici, fra poco ne vedrete delle belle!
Una cosa è certa, il progresso è inesorabile e chi lo avversara finirà inevitabilmente assieme alle Tavole dei Logaritmi, ovvero sullo scaffale di un bel museo.
Carotinus Tecnocraticus

Utente: Kasper
11/07/2010, 20:19:11