Una partita in consultazione: considerazioni su un grande successo.

» Allenamento - Inserito da Carotino il 21/04/2010, 17:35:20

1144 visite! Perlomeno era questo il numero verso le ore 16 di oggi. Dando un'occhiata alle altre sezioni del sito non ha mai visto un numero così alto di vistite in un unico post. Pensate che è li solo da pochi giorni!!
Probabilmente il nostro efficientissimo Nophiq potrà verificarlo meglio, ma credo che questa partita in consultazione abbia avuto un successo straordinario.

E pensare che tutto è nato da una semplice domanda postata da un nuovo iscritto!
Lo slancio iniziale (e che slancio!) lo ha dato il nostro simpatico signor Roberto, alias montesannace, che ha avuto la brillante idea di impostare una partita in consultazione. Tutti i nostri scacchisti si sono buttati nell'impresa con idee proposte e piani strategici e subito il numero delle visite ha cominciato a schizzare verso l'alto. L'intervento di molti opinion leaders del nostro sito (penso a Bini, Lupin, Orso Yoghy, lo stesso montesannace...) ha dirottato su questo post l'attenzione di moltissimi navigatori.
C'è stato però anche un altro fattore che ha contribuito ad innalzare enormemente le visite di questo post e cioè l'intervento di quel demenziale uccellaccio del malaugurio che è Lou Cypher.

Questo misterioso personaggio ha urtato non poco la sensibilità di molti frequentatori del sito (penso specialmente a chi soffre a causa di qualche malattia, sua o di qualche suo caro) e devo ammettere che quando in un paio di interventi mi ha preso di mira mi fatto irritare non poco. Dopo aver espletato una lunga serie di riti propiziatori e di gesti scaramantici, ho dovuto però ammettere che è un personaggio molto originale e nient'affatto stupido ed è riuscito a farmi ridere su un argomento così difficile e delicato qual'è la morte.
Leggendo le sue "sparate" mi sono subito venuti in mente i buffoni medievali e, sia chiaro, questo non lo dico in senso dispregiativo od offensivo, tutt'altro! In quei tempi oscuri, dove guerre, carestie e malattie rendevano la morte una presenza molto ingombrante ed inquietante (che i preti alimentavano ad arte con terrificanti immagini di inferni fiammeggianti ed apocalissi) questi buffi personaggi la deridevano e la sbefeggiavano, senza il minimo rispetto per nessuno, nemmeno degli stessi Re. Le vicende di Bertoldo sono note del resto a chiunque.
Goehte affermò una volta che l'uomo tende a deridere le cose che non conosce e specialmente quelle di cui ha timore, e lo humor dei buffoni era probabilmente un modo di esorcizzare la morte, di renderla meno inquietante e paurosa.

Ecco, Lou Cypher mi ha subito fatto pensare a Bertoldo! Daltronde questi ha rischiato molte volte il collo a causa della sua spietata ironia e riuscì a salvarsi solamente grazie alla sua sagacia ed al suo incrollabile sense of humor. Non tutti i buffoni però, furono fortunati come Bertoldo e furono molti in molti ad essere passati a fil di spada.
Bene ha fatto Nophiq a metterlo subito in riga (lo jettatore era partito per la tangente!), ma spero che quel "gufaccio" rimanga ancora qui, a dare un po' di colore al nostro sito.

Mi appello alla bontà di Nophiq e di tutti voi:

Non "giustiziate" Lou Cypher!

Forza Lou, fai suonare ancora i tuoi campanelli!!

Carotino
stumbleUpon
twitter
delicious

Ti è piaciuto?

Commenti

  1. Utente: bini

    21/04/2010, 19:28:24

    1144 visite! Un grande successo veramente. Già qualche tempo fa (gli iscritti al sito di più vecchia data se lo ricorderanno sicuramente) era stata tentata un'esperienza simile (una partita in consultazione "tutti contro Fritz"), che per la verità non aveva riscosso un grande successo di partecipazione. Invece penso che un'iniziativa del genere sia ottima per migliorare ed esorto quanti più giocatori possibile a parteciparvi: si viene a contatto con idee diverse e si impara, a mio avviso, ad allargare le proprie conoscenze scacchistiche. Credo che un po' di pubblicità nel sito circa questa iniziativa non sarebbe male e bene hai fatto, Carotino, a scrivere un articolo a riguardo.

    Per quanto concerne il fenomeno Lou Cypher devo dire che,dopo un primo momento di sbigottimento, il personaggio mi è risultato persino simpatico: ha trovato un modo alquanto strano per manifestarsi, ma suvvia, credo di non offendere nessuno se dico che non ho mai conosciuto scacchista privo di qualche strana e sana "particolarità". In genere sono una persona abbastanza ottimista, e voglio credere che Lou Cypher nella vita normale sia una persona affabile e divertente (già me lo vedo sbaccanarsi dalle risate ad ogni nostra risposta ai suoi interventi!). Per cui adesso, se abbandonasse il sito (dopo la pubblicità che ci ha fatto!), mi dispiacerebbe non poco (magari poi è anche un forte giocatore!).
    Direi di stendere una pietra (tombale!) sull'argomento e dico a Lou Cypher: "resta con noiiiii ..... non ci lasciarrrrr!"
  2. Utente: Lou Cypher

    21/04/2010, 20:35:08

    Bini e il carotone... Incredibile. Voi due mi lasciate basito! Pur essendo senza speranza, come tutti noi del resto, mi rendete un po' meno tristi i pochi giorni che ci restano prima dell'oblio eterno e dell'annullamento totale del nostro essere e della nostra individualità.
    Vorrei dire qualcosa di più, ma tanto lo sapete anche voi che sarebbe una cosa completamente inutile.
    Buona malinconia a voi!
  3. Utente: OrsoYoghi

    21/04/2010, 21:21:01

    Bell'articolo Carotino! Infatti seguo la vostra curiosa partita dal primo post e, se posso permettermi, suggerirei di ridurre l'anarchia nominando un caposquadra che raccolga le idee e magari pubblichi la posizione raggiunta.
    Però e bello vedere come girano le rotelle scacchistiche delle vostre viv(id)e menti!

    Ho avuto l'ardire di giocare con il "signor Lou" trovandomi in una posizione che era un vero mortorio (battuta sua non mia ;))) )
    Mi piacciono le persone provocatorie, l'unica cosa è, come dice Carotino, la possibilità di urtare la sensibilità di persone sensibili al problema, ma non lo siamo un po' tutti (oddio, è un virus, parlo come lui!!!!)?

    Quindi un saluto sig. Luo, che il lato oscuro della forza sia con te!
  4. Utente: Coboldo74

    22/04/2010, 13:11:48

    Per me Lou Cypher rimane, rimane e partecipa al prossimo GS Tournament di maggio, così da poter comporre un girone davvero...infernale! ;-) bwuahahhaha! Cominciate a tremare!
    Sempre che ce la facciamo a campare fino all'inizio del prossimo torneo, s'intende!
    Beh, scherzi e battute a parte, mi pare indubbio che buona parte del successo di questo post della partita in consultazione sia dovuto proprio agli interventi del buon Lou! Per quanto mi riguarda, non sto intervenendo più perchè comincio a far fatica a star dietro a tutti i ragionamenti e le varianti, e per le mie lungaggini di comprensione non mi sembra giusto far attardare la prosecuzione degli altri, quindi leggo e prendo appunti, c'è tanto da imparare!
  5. Utente: myCARtoM

    22/04/2010, 14:50:20

    Signori, confido che all'inizio avevo pensato all'eventuale suggestiva "Azione di Marketing" del sito.
    Con il "personaggio” LuCIfer , trattandolo seriamente….siamo alla Carmen nel suo canto finale dell'Opera…., e meno seriamente,…siamo al teatro più antico....ancor prima dei buffoni di corte..siamo al teatro Greco, e ancora, siamo al "burlesque"...; Da tempo non mi accadeva di ridere “a crepapelle” come in questi giorni.
    Mi piace pensare che al numero di accesso al sito abbia contribuito anch’io; infatti, proprio ieri in una riunione di lavoro, per stemperare le animosità e ansie del momento, ho aperto il mio NB e fatto vedere il sito Giocareascachhi…..prima nei contenuti, dico così, “sociali”, dopo, ove attengono gli interventi di LuCifer e le risposte ricevute……. per pudore non dico quail fossero i miei interlocutori…., garantisco che non mi credereste! Ho visto puro divertimento non di circostanza.
    LUNGA VITA A GIOCAREASCACCHI…..E senza smentire LUCIFER.
    Cordialità (!) a tutti voi.
  6. Utente: apefrizzola

    23/04/2010, 11:43:18

    Bell'articolo Carotino,complimenti.La diversita' di vedute ed il dissenso che generano discussioni costruttive in realta' ci arricchiscono sotto ogni aspetto.La mia opinione è che Mr. Lou Cypher(nickname dal film con M.Rourke e R.Deniro?)ci ha arrichito con le sue battute e sagacia,ci ha fatto fare delle buone e sane risate,ben venga!Saluti a tutti Apefrizzola
  7. Utente: Sam93

    23/04/2010, 20:38:50

    Ciao a tutti sono un nuovo membro del sito.
  8. Utente: Lou Cypher

    23/04/2010, 20:46:42

    Ahhh... L'apina curiosa è venuta a bazzicare anche qui!
    E' un po' lontana dal suo alveare, signorina Ape... E si sta sta facendo buio! E' sicura di riuscire a far ritorno in tempo? Sa, dovendo attraversare il Bosco Tenebroso, non sarei molto tranquillo se fossi in lei...
    Vedo che si è rifatto vivo anche il mio amico Coboldo74... Bene! Probabilmente non era ancora giunta la sua ora, ma non si sa mai... Di questi tempi... Oggi si è tutti allegri contenti, si mettono i post, si fanno le battutine... E il giorno dopo ci si ritrova sulla pagina dei necrologi...
  9. Utente: Coboldo74

    23/04/2010, 22:31:11

    Tirato direttamente in ballo, tocco ferro!
    Con decenza parlando, come dicevano i latini, "rattatio pallarum omnia mala fugat!"...consentitemi i debiti scongiuri!
Solo gli utenti registrati possono commentare