» Allenamento

Esperienza e conoscenza condivisa con gli altri scacchisti

Come lavorare sul vostro gioco a scacchi: Il Metodo 5 Step

Inserito da Albitex il 26/11/2014, 15:33:50

Scritto da Yury Markushin. Oggi parlerò dei 5 passi molto importanti che ogni scacchista deve adottare al fine di migliorare il propio gioco a scacchi. Queste sono le tecniche di formazione più fondamentali che ogni giocatore di scacchi ha bisogno di fare per compiere progressi e per ottenere un migliore gioco. Mi limiterò a descrivere le cose che dovete fare per migliorare la forza del Vs. gioco in modo step-to-step. Fase 1. Risolvere tattiche, studi e composizioni ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
15049 letture | commento 0 commenti

Quando la bandierina cade...cronache di terrore sulla scacchiera

Inserito da medievil il 22/07/2014, 15:11:35

Cari utenti di GS, oggi vi presento in forma semplificata l'art.6.9 del Laws of chess(regolamento FIDE degli scacchi), che descrive i casi in cui la partita viene dichiarata patta dall'arbitro(mi riferisco ovviamente al gioco a tavolino). Volevo presentare questo articolo per dar beneficio soprattutto ai giocatori principianti che giocano per la prima volta tornei, sia a variazione elo standard sia quelli lampo e blitz con relativo elo. Al riguardo è soprattutto a questa seconda ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
2907 letture | commento 2 commenti

11 Errori da non fare nella vostra vita scacchistica

Inserito da Albitex il 07/03/2014, 16:24:24

Interessante articolo del maestro Yury Markushin su Thechessworld, di cui riporto la traduzione: 11 Errori da non fare nella vostra vita scacchistica Scritto da Yury Markushin. 11 Errori da evitare negli scacchi. Noi tutti amiamo il gioco degli scacchi. Alcuni lo amano a causa delle sue infinite possibilità che anche i computer non possono calcolare. Alcuni lo amano per la sua natura molto competitiva. Alcuni lo amano perché la maggior parte dei giochi sono decisi da abilità ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
10883 letture | commento 0 commenti

Dirty fighting.

Inserito da Carotino il 24/06/2013, 10:13:42

Dirty fighting è un nomignolo americano applicato alle tecniche di auto-difesa militare. Significa, più o meno, combattimento sporco nel senso che in queste tecniche spariscono tutti i principi di lealtà, correttezza e fair-play. Questo naturalmente è pienamente giustificato per un militare, visto che in gioco c'è la sua vita, ma per uno scacchista? Certo che si! Tutti i testi paragonano il gioco degli scacchi all'arte della guerra e questa non si limita ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
1899 letture | commento 0 commenti

Migliorare il nostro gioco.

Inserito da Carotino il 08/06/2013, 01:25:45

Il metodo di Seirawan. Una volta un giornalista pose al GM Yasser Seirawan la "classica" domanda: «Come posso migliorare il mio livello di gioco?». Yasser ci pensò un attimo poi illustrò un metodo semplice, un po' laborioso ma efficace ed onesto che utilizzò lui stesso quando non aveva ancora raggiunto il livello magistrale. In pratica lui annotava diligentemente le sue partite ma aggiungeva anche le idee e i piani che stavano dietro alle sue ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
4153 letture | commento 1 commenti