» Allenamento

Esperienza e conoscenza condivisa con gli altri scacchisti

Come funziona il cervello di Carlsen

Inserito da Albitex il 02/03/2019, 02:51:59

Articolo sui meccanismi mentali dei GM, di Antonio Cerasa - Il campione del mondo di scacchi è capace di giocare e vincere 10 partite simultanee con grandi maestri da bendato. Un prodigio della natura, sommata ad una capacità di allenamento estremo che ha prodotto una modifica del 'giro fusiforme'. Il mondo degli scacchi ha sempre affascinato poeti, filosofi, sociologi ma soprattutto registi. Sono decine e decine i film dedicati a famosi, stravaganti e geniali personalità ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
963 letture | commento 0 commenti

Kramnik su Uomo vs Macchina

Inserito da Albitex il 19/12/2018, 02:19:14

Kramnik ha scritto la prefazione di un nuovo libro sugli scacchi con il computer dal titolo “Uomo vs Macchina”. Questa introduzione rappresenta un buon riassunto del pensiero dei GM sull'uso dei computer negli scacchi. (Articolo liberamente tradotto fonte Chessbase) Prefazione di Kramnik La tecnologia ha cambiato per sempre il mondo degli scacchi. Il giocatore di oggi ha accesso a forti sparring partner ogni volta che vuol giocare (e non si stancano mai); libri di apertura enciclopedici; ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
341 letture | commento 0 commenti

I campioni mancati

Inserito da Albitex il 28/11/2016, 04:03:37

Dal primo match ufficiale per il Campionato del Mondo tra Wilhelm Steinitz e Johannes Zukertort nel 1886, sono passati 130 anni. Durante questo periodo ci sono stati 44 classici matches ufficiali (non contando quelli disputati tra il 1993-2004, anni in cui il professionismo scacchistico si era scisso in due federazioni, FIDE e PCA), in cui hanno partecipato 30 giocatori. Tra questi, otto possono essere ragionevolmente considerati prodigi: Capablanca, Alekhine, Spassky, Fischer, Karpov, Kasparov, ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
4777 letture | commento 2 commenti

L'ossessione dei vecchi verso i motori

Inserito da Carotino il 24/10/2016, 01:43:22

Sono ormai diversi anni che molti degli scacchisti "vecchia scuola" avversano con tutte le loro forze quel semplice e comodo strumento chiamato "Motore Scacchistico". Al solo nominare tale diabolico istrumento, molti di loro si colorano di verde, schiumando di rabbia e sputando bile. Accumulano una pressione pazzesca e infine scoppiano con improperi irripetibili. Pensandoci bene, per alcuni versi (pochi, molto pochi!) hanno ragione. Chi usa il motore come un oracolo infallibile ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
3910 letture | commento 2 commenti

L'AUTOANALISI

Inserito da Carotino il 11/10/2016, 07:24:56

Analizzare le proprie partite. Perchè... a) perchè in esse abbiamo confrontato le nostre idee e le nostre decisioni con la realtà; b) perchè possiamo guardare in profondità dentro i nostri processi di pensiero; c) perchè se analizziamo in maniera corretta impareremo qualcosa di più riguardo alle aperture, le strutture pedonali presenti in tali aperture, i piani per il medio gioco e i finali che non abbiamo mai avuto la possibilità di ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
3528 letture | commento 0 commenti